seminario

A[ni]mare il territorio: prospettive di formazione alla partecipazione

29 settembre 2007
ore 09:30 (Durata: 8 ore)

Seminario A[ni]mare il territorio. Prospettive di formazione alla partecipazione, organizzato da Excursus - Spazio di formazione partecipata (www.studioexcursus.com) con la partecipazione di Maria Edivânia Vicente dos Santos e João Simão Neto di CENAP- Centro Nordestino di Animazione Popolare, e di Lorenzo Frigerio di LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Il seminario desidera offrire uno spazio formativo che si articola sia in un momento di ascolto di alcune esperienze di animazione culturale e politica, sia di riflessione e confronto rispetto a percorsi formativi sviluppabili per promuovere la partecipazione sociale e politica delle persone che abitano e vivono un territorio.

La prospettiva dialogica caratterizzerà la costruzione dei contenuti attraverso la narrazione e la condivisione di pensieri e di prassi.

La partecipazione al seminario è gratuita e a numero chiuso fino a raggiungimento del numero di posti disponibili (25); è possibile iscriversi compilando la scheda sul sito www.studioexcursus.com ed inviandola all’indirizzo info@studioexcursus.com entro mercoledì 19 settembre 2007.

Per maggiori informazioni:
Francesca Taverna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket"
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)