forum

Donare l'aiuto

26 ottobre 2007

Nell'ambito del primo Forum del volontariato salentino, stand e convegno di CulturAmbiente.

CulturAmbiente al Forum del volontariato di Galatina, 26, 27 e 28 ottobre
Il 28 convegno con l'assessore GIANNI SERGI

L'associazione CulturAmbiente, nell'ambito del primo Forum del volontariato salentino "Donare l'aiuto", organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato Salento (patrocini: Ministero della Solidarietà Sociale, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dalla Città di Galatina e dalla ASL Lecce), che si terrà presso il quartiere fieristico di Galatina il 26, 27 e 28 ottobre, l'associazione sarà presente con uno stand informativo e promuove il convegno "Il ruolo del volontariato per la tutela dell'ambiente" nella giornata del 28 alle ore 17.00 presso la sala convegno dell'area fiera.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare, informare e relazionarsi con le altre realtà di volontariato, con le istituzioni e la cittadinanza.
Relatori del convegno "Il ruolo del volontariato per la tutela dell'ambiente":
· Giovanna Bellio, vicepresidente CulturAmbiente: "L'associazione CulturAmbiente come esperienza di gestione, rete, progetto, dialogo";
· Cosimo Pierri, responsabile del Centro educazione ambientale di Ugento: "Cea: volontariato ecologista attivo";
· Antonio De Giorgi, energy manager associazione Grande Salento: "La partita delle energie rinnovabili nel Salento";
· Quintino Cavalera, funzionario servizio rifiuti, scarichi, emissioni e politiche energetiche Provincia di Lecce: "Verso un Puglia sostenibile: l'attuazione del programma ambientale ed energetico regionale".
Previsto l'intervento di Gianni Sergi, assessore Politiche energetiche Provincia di Lecce.
Moderatrice del convegno sarà Valentina D'Amico, giornalista de"Il Sole 24 Ore", direttrice de "L'imPAZiente".
Attività dello stand informativo
Lo stand di CulturAmbiente all'interno del quartiere fieristico è rintracciabile al settore p.blu-s:30. I contenuti e le attività presenti all'interno dello spazio informativo sono le seguenti:
- Pannello espositivo con materiale fotografico e proiezione di slides e video;
- banchetto informativo sulle attività e le campagne sostenute;
- "il Salotto" riservato all'incontro con cittadini, associazioni, movimenti e partiti;
- "Ambienta la tua città", area riservata ai bambini dove sono previsti una ludoteca interattiva e un angolo per raccolta differenziata a scopo educativo.

All'interno dello stand e durante il convegno è allestito uno spazio di accoglienza alla stampa:
Referenti: Andrea Aufieri e Alessandro Napoli.
Per info:
Andrea Aufieri 3291668479
www.culturambiente.it,info@culturambiente.it, www.donarelaiuto.csvsalento.it

Per maggiori informazioni:
Andrea Aufieri
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Nelson Mandela, leader sudafricano dell'ANC, viene liberato dopo 26 anni di carcere.

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)