convegno

Abruzzo, regione Verde o del petrolchimico

12 gennaio 2008

Questo ciclo di conferenze che parte dalla minaccia di un centro oli - insediamento insalubre di prima classe- sulle colline del Montepulciano a 500 metri dal mare, sulla costa teatina,- negli anni '90 era stata indicata come una delle zone prioritarie da salvaguardare a livello Naz.- mette a nudo come la nostra regione viene pianificata con sistemi medioevali, frutto di cecità, corruzione e inadeguatezza di una parte della nostra classe politica.
Urge un salto verso la modernità, quella che chiede a gran voce un sistema fatto di concertazioni, ascolto, intelligenza.

M. D'Orsogna, De Cecco, A. Di Matteo, P. Vinciguerra, D. Falcone, D. Pasetti, M. Serra, R. Cavallo, R. Mancinelli

Coordinano: G. Di Fabio, A. Bianco, F. Arduini, G. Di Clerico, D. Colaiezzi, M. Giangrande, G. Rigon

Organizzazzione a cura di:
ecovie / comitatonaturaverde / ARCI / C.I.C. / WWF/Coordinamento per
la Tutela della Costa Teatina/ Legambiente/ Italia Nostra/ Comitato
Mare Libero /

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    PeaceLink invita a votare NO al referendum costituzionale

    La giudice che ha detto no al decreto del Governo

    C'è una figura che ha incarnato il significato più alto della difesa della Costituzione, irritando non poco il Governo. È Roberta Marra, giudice di Brindisi. Ha rimesso alla Consulta il decreto Piantedosi che aveva fermato la nave di soccorso migranti Ocean Viking
    26 febbraio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Ecologia
    Il decreto del Tribunale civile di Milano

    ILVA, un decreto finalmente a favore della salute di cittadini e lavoratori

    Il Tribunale ha disapplicato l'ultima AIA dopo un'azione inibitoria presentata dall'associazione Genitori tarantini e ha ordinato la "sospensione" dal 24 agosto dell'attività produttiva dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico di Taranto.
    26 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Il governo di Nasry Asfura avvia lo smantellamento dello Stato

    Honduras: il golpe bianco del neoliberismo selvaggio

    Privatizzazioni selvagge, licenziamenti di massa nel settore pubblico e una nuova legge sull’impiego che punta a cancellare i diritti dei lavoratori e dei sindacati
    25 febbraio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    Il dibattito e le prospettive per i negoziati di pace

    Gli errori di calcolo della Nato nella guerra in Ucraina

    L'Occidente sta perdendo la sua scommessa. Aveva ipotizzato - nella seconda metà del 2022 e con la controffensiva del 2023 - una sconfitta della Russia e una vittoria dell'Ucraina, con riconquista non solo del Donbass ma anche della Crimea. E adesso non sa che fare.
    25 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia

    SOStenibilità per il pianeta

    Un progetto intergenerazionale per educare alla sostenibilità, tra letteratura e creatività
    22 febbraio 2026 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)