conferenza

O la terra, o la vita!

10 giugno 2008
ore 19:00 (Durata: 1 ore)

incontro-testimonianza con

Magdalena Pérez Vieda
indigena Tolupan (Honduras)

Magdalena è fuggita dall'Honduras per salvare la vita, gravemente minacciata dai proprietari terrieri che stanno devastando, impuniti, le terre della sua gente. È impegnata nelle lotte delle comunità indigene per la rivendicazione del loro diritto alla terra, per il riscatto della loro cultura, la tutela dell'ambiente e l'ottenimento della giustizia per tutte le violenze subite. L'etnia Tolupan conta già 53 persone assassinate per questi motivi.
Magdalena Pérez Vieda è stata coordinatrice delle Mujeres Indigenas y Negras de Honduras, segretaria della Federacion de tribus Xiquaques de Yoro, rappresentante alla Secretaria de la tierra de la Confederacion de Pueblos Autoctonos de Honduras, tesoriera del consiglio direttivo della sua tribù. Ha lavorato in Honduras, Guatemala e Messico per l'Enlace
Intercontinental de Mujeres Indigenas de Meso America.

Per maggiori informazioni:
Gruppo "Soter" - Circolo ANSPI Pier Giorgio Frassati
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Processo Ilva
    Il testo dell'ordinanza della Corte d’Appello di Milano

    Perché l'area a caldo dell'ILVA viene spenta: cosa dice l'ordinanza

    Il 9 settembre 2026 la Corte d'Appello di Milano si è espressa sulla richiesta di sospensione dell'efficacia esecutiva del decreto n. 425/2026. Tale decreto della stessa Corte d'Appello, datato 9 luglio 2026, imponeva lo stop delle attività produttive dell'area a caldo.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Una verifica dei fatti

    La Russia e il drone trovato nell'aeroporto tedesco di Lipsia

    Il governo tedesco ha accusato Mosca di aver tentato di far esplodere un drone nell'aeroporto di Lipsia. L'obiettivo sarebbe stato un aereo cargo ucraino. Ma allo stato attuale delle indagini della magistratura tedesca cosa è emerso?
    12 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)