conferenza

O la terra, o la vita!

10 giugno 2008
ore 19:00 (Durata: 1 ore)

incontro-testimonianza con

Magdalena Pérez Vieda
indigena Tolupan (Honduras)

Magdalena è fuggita dall'Honduras per salvare la vita, gravemente minacciata dai proprietari terrieri che stanno devastando, impuniti, le terre della sua gente. È impegnata nelle lotte delle comunità indigene per la rivendicazione del loro diritto alla terra, per il riscatto della loro cultura, la tutela dell'ambiente e l'ottenimento della giustizia per tutte le violenze subite. L'etnia Tolupan conta già 53 persone assassinate per questi motivi.
Magdalena Pérez Vieda è stata coordinatrice delle Mujeres Indigenas y Negras de Honduras, segretaria della Federacion de tribus Xiquaques de Yoro, rappresentante alla Secretaria de la tierra de la Confederacion de Pueblos Autoctonos de Honduras, tesoriera del consiglio direttivo della sua tribù. Ha lavorato in Honduras, Guatemala e Messico per l'Enlace
Intercontinental de Mujeres Indigenas de Meso America.

Per maggiori informazioni:
Gruppo "Soter" - Circolo ANSPI Pier Giorgio Frassati
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Public Eye denuncia ritmi di lavoro insostenibili e salari da fame

    Guatemala: i bananeros schiavi di Chiquita

    Dai tempi della transnazionale United Fruits Company, di cui è erede, non è cambiato nulla
    6 luglio 2026 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket"
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)