rassegna cinematografica

Cattivi maestri? Sei serate di film sull'educazione

6 aprile 2004
ore 20:45 (Durata: 3 ore)

Da martedì 6/4/2004 parte il cineforum, Cattivi maestri?, sei serate di film sull'educazione. Il primo sarà "Chiedo asilo" di Marco Ferreri, girato nel 1979 a Bologna ed interpretato da Roberto Benigni. A presentare il film, Cesare Bastelli, regista televisivo e cinematografico, allora aiuto regista di Ferreri. L'ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

Destinato agli umanisti ed agli appassionati di creatività in generale, parte il 6/4/2004, alle ore 20.35 nell'aula 3 Barilla della Facoltà di Economia, in Piazza Scaravilli N.2, il cineforum Cattivi maestri?. Esempi di letteratura ed arte filmica. La rassegna prevede sei serate di proiezioni di film sul tema dell'educazione, realizzate dal Collegium Scribarum Histrionumque in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia e la facoltà di Economia.
L'ingresso è rigorosamente gratuito e libero, e la rassegna prevede ospiti del mondo della cultura e della cultura che presenteranno i film. Martedì 6/4/2004 è la volta di Chiedo Asilo (1979) di Ferreri con Benigni e i bambini dell'asilo Bentini di Bologna, presentato dall'aiuto regista del film Cesare Bastelli.
Il cineforum si svolgerà nello stesso luogo ed alla stessa ora i martedì 20/4, 27/4, 4/5, 11/5 e 18/5 e prevede film come "I 400 colpi" di Truffaut, "Bianca" di Nanni Moretti, "Bowling a columbine" di Moore, "Nel nome del padre" di Bellocchio, "Zero in condotta" di Vigo e la partecipazione di ospiti come l'attore e comico Remo Remotti, l'italianista Marco A.Bazzocchi, il filmologo G.Manzoli,il criminologo D.Melossi(docente a Giurisprudenza), con la possibile partecipazione di Antonio Faeti, pedagogo e storico della letteratura per l'infanzia, e di Giancarlo Sissa, poeta e scrittore.

Per maggiori informazioni:
Daniel Agami, associazione C.S.H.
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)