dibattito

Omosessuali cristiani e Chiesa Cattolica: prove di dialogo

10 gennaio 2009
ore 17:30

sulla scia dell'interesse scaturito dall'articolo "Riconoscere le unioni omosessuali", pubblicato nei mesi scorsi sulla rivista dei Gesuiti "Aggiornamenti Sociali", Nuova Proposta intende proseguire il dibattito, cercando di esplorare le possibilità che portino all'individuazione di un "luogo" per le persone omosessuali all'interno della Chiesa.

Per questo, chiedendo l'aiuto di Christian Albini (che ha partecipato al Gruppo di Bioetica che ha portato poi alla genesi dell'articolo di Aggiornamenti Sociali) e Mauro Castagnaro (esperto della tematica Fede e Omosessualità nella Chiesa Cattolica), ci ritroveremo il 10 gennaio per un incontro dal titolo "Omosessuali cristiani e Chiesa Cattolica: prove di dialogo".

Il programma toccherà i seguenti punti:

* Quali segni di apertura nella prassi della Chiesa cattolica?
* Le questioni controverse: dalla definizione di omosessualità nel magistero alle nuove linee sul riconoscimento delle coppie proposte dal documento di Aggiornamenti Sociali
* La testimonianza, il cammino dei gruppi di credenti omosessuali e prospettive di futuro per il dialogo e l'azione pastorale.

Per maggiori informazioni:
Ass. Nuova Proposta Roma
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1948: A Nuova Dehli muore M.K. Gandhi, assassinato da un oppositore al suo annuncio di Pace.
  • Giornata internazionale scolastica per la nonviolenza

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)