dibattito

Raccontare l’integrazione - Storie multimediali, esperienze e dibattito

8 febbraio 2009
ore 15:30 (Durata: 4 ore)
Centro Il Pitigliani Via Arco De’ Tolomei, 1, Roma (RM)OSMGoogleApple

Programma:
- Paolo Ciani Responsabile Comunità Rom e Sinti per Sant’Egidio in conversazione con Graziano Halilovic, Mediatore Culturale Rom
- Yahya Pallavicini Vice Presidente CO.RE.IS, Comunità Religiosa Islamica Italiana in conversazione con Khaled Chaouki direttore di minareti.it su Integrazione di mussulmani italiani e stranieri in Italia
- Edna Angelica Calò Livne Direttore pedagogico, educatrice Fondazione Bereshit LaShalom, sul tema fare teatro e volontariato con giovani ebrei e arabi israeliani in Galilea (Google) “ Il teatro che educa alla pace (Israele)”
- Gualtiero Pierce Autore e regista, intervistato da Giovan Battista Brunori Redattore esteri e conduttore TG2 – RAI su i bambini - ebrei, mussulmani e cattolici - di Roma. L’attore e cantante gospel Harold Bradley leggerà alcuni brani del libro di Gualtiero Pierce, Il Signore è grande e non si può disegnare perché nel foglio non ci sta.
- Franco Corradini Assessore alla Coesione e Sicurezza Sociale al Comune di Reggio Emilia, sul tema l’implementazione del programma di integrazione del Consiglio d’Europa a Reggio Emilia
Modera Lisa Palmieri-Billig Rappresentante dell’A.J.C. in Italia e presso la Santa Sede

Per maggiori informazioni:
Carmine Monaco
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Dati, ambiente, intelligenza artificiale

    Dal caso ILVA al dataset aperto: il registro E-PRTR delle emissioni industriali

    Nel 2005 PeaceLink usò un poco conosciuto registro europeo per dimostrare che l'ILVA di Taranto era responsabile dell'8,8% delle emissioni di diossina di tutta Europa. Vent'anni dopo, quello stesso registro è stato liberato dal suo formato proprietario e reso disponibile su PeaceData.
    21 luglio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)