corso

Corso di autocostruzione di un pannello solare termico a san giuliano milanese (MI)

9 maggio 2009
ore 09:00 (Durata: 2 ore)

Sono aperte le iscrizioni al corso dimostrativo di autocostruzione di pannelli solari termici di un giorno che si svolgerà sabato 16 maggio 2009, presso la Cascina Santa Brera di S. Giuliano Milanese (MI)
Il corso è organizzato all'interno del programma annuale della Scuola di Pratiche Sostenibili, promossa dall'Ass. Culturale Cascina Santa Brera, in collaborazione con la Rete per l’autocostruzione del solare termico.
Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq, effettuare il riempimento e mettere in funzione l'impianto a circolazione forzata. Sarà inoltre distribuito il materiale didattico e fornite tutte le informazioni per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, materiali e tipologie dei pannelli, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, finanziamenti e agevolazioni vigenti, pratiche burocratiche ed edilizie ecc...).
Il costo del corso è 90 euro + 10 euro di iscrizione all'associazione per l'anno 2009. . Gli orari di svolgimento sono dalle 10 alle 17,30 circa.

Contatti
Per iscrizioni e informazioni:
SCUOLA DI PRATICHE SOSTENIBILI
CASCINA SANTA BRERA
Cascina Santa Brera Grande - fraz. ROCCA BRIVIO - 20098 San Giuliano Milanese (MILANO)

Chi lo desidera può pernottare presso l'agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l'occasione (pernottamento in camera doppia 35 euro a persona).
I pranzi sono autogestiti e quindi ognuno porta con sé quello che desidera mangiare o condividere con gli altri partecipanti. Si può utilizzare la cucina comune.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)