corso

Corso di autocostruzione di un pannello solare termico a san giuliano milanese (MI)

9 maggio 2009
ore 09:00 (Durata: 2 ore)

Sono aperte le iscrizioni al corso dimostrativo di autocostruzione di pannelli solari termici di un giorno che si svolgerà sabato 16 maggio 2009, presso la Cascina Santa Brera di S. Giuliano Milanese (MI)
Il corso è organizzato all'interno del programma annuale della Scuola di Pratiche Sostenibili, promossa dall'Ass. Culturale Cascina Santa Brera, in collaborazione con la Rete per l’autocostruzione del solare termico.
Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq, effettuare il riempimento e mettere in funzione l'impianto a circolazione forzata. Sarà inoltre distribuito il materiale didattico e fornite tutte le informazioni per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, materiali e tipologie dei pannelli, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, finanziamenti e agevolazioni vigenti, pratiche burocratiche ed edilizie ecc...).
Il costo del corso è 90 euro + 10 euro di iscrizione all'associazione per l'anno 2009. . Gli orari di svolgimento sono dalle 10 alle 17,30 circa.

Contatti
Per iscrizioni e informazioni:
SCUOLA DI PRATICHE SOSTENIBILI
CASCINA SANTA BRERA
Cascina Santa Brera Grande - fraz. ROCCA BRIVIO - 20098 San Giuliano Milanese (MILANO)

Chi lo desidera può pernottare presso l'agriturismo che mette a disposizione i suoi spazi a prezzo scontato per l'occasione (pernottamento in camera doppia 35 euro a persona).
I pranzi sono autogestiti e quindi ognuno porta con sé quello che desidera mangiare o condividere con gli altri partecipanti. Si può utilizzare la cucina comune.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Nelson Mandela, leader sudafricano dell'ANC, viene liberato dopo 26 anni di carcere.

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)