proiezione

Cerchiamo persone su cui fare affidamento

28 aprile 2009
ore 18:00

Si svolge martedì 28 aprile 2009, dalle ore 18.00, presso Video Ambiente in Via Ostiense 193/D a Roma, la prima di una serie di serate informative sull’affidamento ed il sostegno familiare promosse dall’organizzazione di volontariato Arché in collaborazione con il Comune di Roma.
Arché, nata nel 1991 per dare risposta al disagio sociale grave di bambini e famiglie, propone una proiezione di sequenze di film, seguite da un momento di condivisione e di dibattito, al fine di informare e porre riflessioni sulla pratica dell’affido, oltre che per promuovere e valorizzare un volontariato individuale e familiare, inteso come risorsa e forma di cittadinanza attiva e solidale.

L’affido familiare è una pratica prevista nei casi in cui il minore sia “temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo” (Art. 2 L. 184/83).
L’affido può essere consensuale – quando è attuato dai Servizi Sociali, ratificato dal Giudice Tutelare, con il consenso della famiglia d’origine – o giudiziario – quando è decretato dal Tribunale dei Minori che impone ai Servizi Sociali di allontanare il minore dal proprio nucleo familiare e di inserirlo temporaneamente all’interno di un altro nucleo familiare.
Il bambino viene accolto nella famiglia affidataria per un periodo di tempo che varia a seconda delle necessità e degli obiettivi individuati.
Parallelamente agli interventi di affido, l’Associazione Arché intende promuovere anche l’esperienza del sostegno familiare. In questi casi, la famiglia di sostegno offre il proprio aiuto alla famiglia di origine, affiancandola nella vita di tutti i giorni e permettendo così al bambino di rimanere nella sua casa e con la sua famiglia.
L’affido ed il sostegno familiare facilitano la crescita del bambino in un ambiente sereno e favoriscono una positiva evoluzione delle situazioni di difficoltà.

Per maggiori informazioni:
Elena Barberi – Referente Area Affidi Arché Roma
Tel. 06.77250350 E-mail barberi@arche.it
Sito web www.arche.it

Per maggiori informazioni:
Elena Barberi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)