proiezione

Cerchiamo persone su cui fare affidamento

28 aprile 2009
ore 18:00

Si svolge martedì 28 aprile 2009, dalle ore 18.00, presso Video Ambiente in Via Ostiense 193/D a Roma, la prima di una serie di serate informative sull’affidamento ed il sostegno familiare promosse dall’organizzazione di volontariato Arché in collaborazione con il Comune di Roma.
Arché, nata nel 1991 per dare risposta al disagio sociale grave di bambini e famiglie, propone una proiezione di sequenze di film, seguite da un momento di condivisione e di dibattito, al fine di informare e porre riflessioni sulla pratica dell’affido, oltre che per promuovere e valorizzare un volontariato individuale e familiare, inteso come risorsa e forma di cittadinanza attiva e solidale.

L’affido familiare è una pratica prevista nei casi in cui il minore sia “temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo” (Art. 2 L. 184/83).
L’affido può essere consensuale – quando è attuato dai Servizi Sociali, ratificato dal Giudice Tutelare, con il consenso della famiglia d’origine – o giudiziario – quando è decretato dal Tribunale dei Minori che impone ai Servizi Sociali di allontanare il minore dal proprio nucleo familiare e di inserirlo temporaneamente all’interno di un altro nucleo familiare.
Il bambino viene accolto nella famiglia affidataria per un periodo di tempo che varia a seconda delle necessità e degli obiettivi individuati.
Parallelamente agli interventi di affido, l’Associazione Arché intende promuovere anche l’esperienza del sostegno familiare. In questi casi, la famiglia di sostegno offre il proprio aiuto alla famiglia di origine, affiancandola nella vita di tutti i giorni e permettendo così al bambino di rimanere nella sua casa e con la sua famiglia.
L’affido ed il sostegno familiare facilitano la crescita del bambino in un ambiente sereno e favoriscono una positiva evoluzione delle situazioni di difficoltà.

Per maggiori informazioni:
Elena Barberi – Referente Area Affidi Arché Roma
Tel. 06.77250350 E-mail barberi@arche.it
Sito web www.arche.it

Per maggiori informazioni:
Elena Barberi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Consumo Critico
    Pratiche quotidiane di consumo responsabile

    Lista completa delle imprese da boicottare

    Oggi il boicottaggio non si fonda più soltanto su elenchi statici, ma su app e piattaforme digitali che permettono di informarsi in tempo reale, di incrociare dati, di scegliere consapevolmente cosa acquistare o non acquistare.
    5 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)