proiezione

Cerchiamo persone su cui fare affidamento

28 aprile 2009
ore 18:00

Si svolge martedì 28 aprile 2009, dalle ore 18.00, presso Video Ambiente in Via Ostiense 193/D a Roma, la prima di una serie di serate informative sull’affidamento ed il sostegno familiare promosse dall’organizzazione di volontariato Arché in collaborazione con il Comune di Roma.
Arché, nata nel 1991 per dare risposta al disagio sociale grave di bambini e famiglie, propone una proiezione di sequenze di film, seguite da un momento di condivisione e di dibattito, al fine di informare e porre riflessioni sulla pratica dell’affido, oltre che per promuovere e valorizzare un volontariato individuale e familiare, inteso come risorsa e forma di cittadinanza attiva e solidale.

L’affido familiare è una pratica prevista nei casi in cui il minore sia “temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo” (Art. 2 L. 184/83).
L’affido può essere consensuale – quando è attuato dai Servizi Sociali, ratificato dal Giudice Tutelare, con il consenso della famiglia d’origine – o giudiziario – quando è decretato dal Tribunale dei Minori che impone ai Servizi Sociali di allontanare il minore dal proprio nucleo familiare e di inserirlo temporaneamente all’interno di un altro nucleo familiare.
Il bambino viene accolto nella famiglia affidataria per un periodo di tempo che varia a seconda delle necessità e degli obiettivi individuati.
Parallelamente agli interventi di affido, l’Associazione Arché intende promuovere anche l’esperienza del sostegno familiare. In questi casi, la famiglia di sostegno offre il proprio aiuto alla famiglia di origine, affiancandola nella vita di tutti i giorni e permettendo così al bambino di rimanere nella sua casa e con la sua famiglia.
L’affido ed il sostegno familiare facilitano la crescita del bambino in un ambiente sereno e favoriscono una positiva evoluzione delle situazioni di difficoltà.

Per maggiori informazioni:
Elena Barberi – Referente Area Affidi Arché Roma
Tel. 06.77250350 E-mail barberi@arche.it
Sito web www.arche.it

Per maggiori informazioni:
Elena Barberi
06.77250350
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
  • Kimbau
    Intervista sulla solidarietà al tempo della pandemia

    Chiara Castellani: "Pensare al proprio prossimo"

    "O si entra in questa dimensione di voler pensare agli altri e ciascuno di noi entra in questa prospettiva anche di globalizzazione della solidarietà con gli altri, o non riusciremo a salvarci tutti assieme, in questo dovremmo imparare anche dall’Africa".
    22 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Ecologia
    Era nato a Nova Milanese nel 1942

    E' morto Virginio Bettini

    Ha collaborato con Barry Commoner e con lui pubblicò a doppia firma "Ecologia e lotte sociali" nel 1976. Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla diossina lanciata dagli USA nella guerra chimica. E' stato europarlamentare verde.
    21 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Una novità che invita gli attuali governi ad una svolta

    Invito ad aderire al Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari

    Cinquantasei ex presidenti, primi ministri, ministri degli esteri e ministri della difesa di 20 stati membri della NATO, nonché Giappone e Corea del Sud, hanno appena pubblicato una lettera aperta
    21 settembre 2020 - Tim Wright (Coordinatore ICAN)
  • Cultura
    Resa popolare su TikTok

    Jerusalema

    La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone
    17 settembre 2020 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)