seminario

Un manicomio criminale a piede libero

24 settembre 2010
ore 19:30 (Durata: 4 ore)

E' il 14° appuntamento della serie di incontri, a cadenza annuale, "Il delirio dell'economia", questa volta focalizzato sull'effetto devastante di "un nugolo di uomini con un’arma: l’economia. Non li conosci e non immagini neppure cosa ti hanno fatto."

con PAOLO BARNARD (giornalista, saggista, co-fondatore Report-Rai3)

Un manicomio criminale a piede libero
Hanno distrutto gli stati, le leggi, i cittadini e la democrazia.
Sono un nugolo di uomini con un’arma: l’economia. Non li conosci e non immagini neppure cosa ti hanno fatto.
Pur con qualche fatica siamo giunti alla XIVa edizione del nostro appuntamento di fine settembre per proseguire il ragionamento sulle correlazioni, spesso non facili da percepire, tra economia, società e globalizzazione. L’inedita angolatura sarà quella del giornalismo investigativo il cui scopo è rivelare al pubblico il grande disegno di una elite finanziaria che in soli 80 anni ha distrutto il concetto di Stati, le loro leggi e ha annientato il potere dei cittadini, permettendo a un’economia da manicomio criminale di dilaga re nel mondo con conseguenze oggi catastrofiche qui, sulle soglie delle nostre case. Essi sono il Vero Potere, mentre noi ci perdiamo dietro all’insignificanza di una politica addomesticata, ormai del tutto esautorata e ridotta a rissa da pianerottolo.
Fatti, nomi, prove, a partire dagli anni ‘20 fino alla crisi finanziaria del 2008-2010.

Per maggiori informazioni:
Gianni Penazzi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il SIPRI fotografa un aumento delle spese militari nel 2025 mentre cresce la fame nel mondo

    Sono stati spesi globalmente 2.887 miliardi di dollari per gli eserciti, 81 miliardi in più rispetto all'anno precedente: 27 miliardi basterebbero per sfamare in un anno le persone che soffrono la fame acuta, un fenomeno in preoccupante aumento.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    SIPRI projects military spending to rise in 2025 as world hunger rises

    Globally, $2.887 billion was spent on military aid, $81 billion more than the previous year: $27 billion would be enough to feed the people suffering from acute hunger for a year, a phenomenon that is worryingly increasing.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia

    40 anni dopo Chernobyl: perché ci opponiamo all'energia nucleare e alle armi nucleari

    l 26 aprile ricorreva il 40° anniversario del più grande disastro tecnologico nucleare della storia: l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene la centrale si trovi geograficamente in Ucraina, la Bielorussia ha subito i danni maggiori a causa delle condizioni meteorologiche.
    28 aprile 2026 - Olga Karatch (Attivista bielorussa ed esule in Lituania)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)