seminario

International workshop “Peace education as tool for Peacebuilding”

4 marzo 2011
ore 15:00 (Durata: 3 ore)

L’Educazione alla Pace sta diventando un ambito d’azione fondamentale delle organizzazioni non governative in quanto da più parti viene riconosciuta la sua capacità di riuscire a produrre un cambiamento di atteggiamento nelle persone coinvolte nei conflitti.

Il Centro Studi Difesa Civile organizza Venerdì 4 marzo a Roma un meeting internazionale in cui verranno messe a confronto esperienze di Peacebuilding, di sensibilizzazione ed educazione alla pace, di trasformazione non violenta dei conflitti e di riabilitazione post-conflitto. Saranno presenti rappresentanti di organizzazioni provenienti da Israele, Serbia, Georgia, Francia, Olanda, Armenia e Bulgaria che portano avanti progetti rivolti a minoranze etniche, rifugiati, vittime di guerre e giovani a rischio. Ampio spazio verrà dato anche alla presentazione di Nonviolent Peaceforce, corpo civile internazionale che effettua operazioni nonviolente di peacekeeping in zone di conflitto.

Si tratta di un incontro interattivo in cui tutti i partecipanti avranno modo di condividere esperienze e problematiche, idee e progetti futuri da sviluppare magari proprio con gli ospiti dell’evento. Sarà un open-space in cui esperti, studenti, giornalisti, attivisti, rappresentati di realtà locali e delegati di movimenti internazionali avranno modo di approfondire la tematica e, soprattutto, di sviluppare nuove collaborazioni internazionali tese alla realizzazione d’interventi di pace.

L’incontro si svolgerà in lingua inglese. Per agevolare la partecipazione di tutti verrà predisposta una zona di traduzione simultanea in italiano.

Per maggiori informazioni:
Graziano Tullio
338 7319845
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)