seminario

International workshop “Peace education as tool for Peacebuilding”

4 marzo 2011
ore 15:00 (Durata: 3 ore)

L’Educazione alla Pace sta diventando un ambito d’azione fondamentale delle organizzazioni non governative in quanto da più parti viene riconosciuta la sua capacità di riuscire a produrre un cambiamento di atteggiamento nelle persone coinvolte nei conflitti.

Il Centro Studi Difesa Civile organizza Venerdì 4 marzo a Roma un meeting internazionale in cui verranno messe a confronto esperienze di Peacebuilding, di sensibilizzazione ed educazione alla pace, di trasformazione non violenta dei conflitti e di riabilitazione post-conflitto. Saranno presenti rappresentanti di organizzazioni provenienti da Israele, Serbia, Georgia, Francia, Olanda, Armenia e Bulgaria che portano avanti progetti rivolti a minoranze etniche, rifugiati, vittime di guerre e giovani a rischio. Ampio spazio verrà dato anche alla presentazione di Nonviolent Peaceforce, corpo civile internazionale che effettua operazioni nonviolente di peacekeeping in zone di conflitto.

Si tratta di un incontro interattivo in cui tutti i partecipanti avranno modo di condividere esperienze e problematiche, idee e progetti futuri da sviluppare magari proprio con gli ospiti dell’evento. Sarà un open-space in cui esperti, studenti, giornalisti, attivisti, rappresentati di realtà locali e delegati di movimenti internazionali avranno modo di approfondire la tematica e, soprattutto, di sviluppare nuove collaborazioni internazionali tese alla realizzazione d’interventi di pace.

L’incontro si svolgerà in lingua inglese. Per agevolare la partecipazione di tutti verrà predisposta una zona di traduzione simultanea in italiano.

Per maggiori informazioni:
Graziano Tullio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Matteo annota accanto alla firma: "Che il governo sappia di non avere il nostro silenzio"

    Mobilitazione contro gli euromissili: le voci che si alzano dal basso

    La petizione online contro gli euromissili non è solo una raccolta di firme, ma un movimento di opinione che richiama l'attenzione sulle conseguenze potenzialmente catastrofiche delle scelte politiche legate alla deterrenza.
    21 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Da oggi è disponibile una pagina web per avere tutte le informazioni sulla campagna

    Uniti contro gli euromissili: la tua firma conta!

    Per esprimere pubblicamente la tua contrarietà ai nuovi euromissili e unirti ad altri cittadini che chiedono un futuro di pace basta compilare il modulo online che abbiamo preparato. Ecco tutte le informazioni che cercavi.
    20 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Cronaca della presentazione di un esposto sulle emissioni dell'ILVA

    Si fa presto a dire

    Il maresciallo comincia a scrivere. Sembriamo a buon punto. La felicità dura poco. Blackout elettrico. Il computer dei Carabinieri perde tutti i dati. Si ricomincia da capo. Così per tre volte mentre fuori si superano i quaranta gradi. L'esposto è proprio sulle vittime delle future ondate di calore.
    18 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Comunicato stampa con allegati

    La valutazione di impatto sanitario sulle emissioni di CO2 dell'Ilva

    Sono di particolare importanza i dati dello studio “Il “mortality cost” delle emissioni di C02 di uno stabilimento siderurgico del Sud Italia: una valutazione degli impatti sanitari derivanti dal cambiamento climatico”. Al centro c'è la questione dell'impatto transfrontaliero e transgenerazionale.
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Dalle strategie online alla vita reale che ti circonda

    Come rendere virale l'appello contro gli euromissili

    Un mini-manuale di azioni pratiche. Ogni piccola azione conta. Più persone conosceranno l'appello, maggiore sarà la pressione dell'opinione pubblica sui decisori politici. La parola d'ordine è #NoEuromissili
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)