seminario

International workshop “Peace education as tool for Peacebuilding”

4 marzo 2011
ore 15:00 (Durata: 3 ore)

L’Educazione alla Pace sta diventando un ambito d’azione fondamentale delle organizzazioni non governative in quanto da più parti viene riconosciuta la sua capacità di riuscire a produrre un cambiamento di atteggiamento nelle persone coinvolte nei conflitti.

Il Centro Studi Difesa Civile organizza Venerdì 4 marzo a Roma un meeting internazionale in cui verranno messe a confronto esperienze di Peacebuilding, di sensibilizzazione ed educazione alla pace, di trasformazione non violenta dei conflitti e di riabilitazione post-conflitto. Saranno presenti rappresentanti di organizzazioni provenienti da Israele, Serbia, Georgia, Francia, Olanda, Armenia e Bulgaria che portano avanti progetti rivolti a minoranze etniche, rifugiati, vittime di guerre e giovani a rischio. Ampio spazio verrà dato anche alla presentazione di Nonviolent Peaceforce, corpo civile internazionale che effettua operazioni nonviolente di peacekeeping in zone di conflitto.

Si tratta di un incontro interattivo in cui tutti i partecipanti avranno modo di condividere esperienze e problematiche, idee e progetti futuri da sviluppare magari proprio con gli ospiti dell’evento. Sarà un open-space in cui esperti, studenti, giornalisti, attivisti, rappresentati di realtà locali e delegati di movimenti internazionali avranno modo di approfondire la tematica e, soprattutto, di sviluppare nuove collaborazioni internazionali tese alla realizzazione d’interventi di pace.

L’incontro si svolgerà in lingua inglese. Per agevolare la partecipazione di tutti verrà predisposta una zona di traduzione simultanea in italiano.

Per maggiori informazioni:
Graziano Tullio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Colpita Ali Al Salem, la base kuwaitiana dove Italia e USA condividono i rischi della guerra

    Attacco iraniano ai militari italiani in Kuwait

    La base di Ali Al Salem ospita una parte consistente dei 13.500 militari statunitensi distribuiti nelle tre basi kuwaitiane (ci sono anche le basi di Camp Arifjan e Camp Buehring). Lì c'erano oltre trecento militari italiani, ora in buona parte evacuati.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L'importanza dell'isola iraniana di Kharg per l'esportazione di petrolio

    Iran, dal colpo di stato della CIA del 1953 alla guerra di Trump del 2026

    Per comprendere l'attuale politica occorre risalire al dominio petrolifero occidentale messo in crisi dalla nazionalizzazione del 1951. La risposta occidentale fu un colpo di stato organizzato da CIA e MI6 — la cosiddetta Operazione Ajax — che portò al potere lo Scià Pahlavi.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Compie dieci anni

    Storytellers for Peace: voci dal mondo per raccontare la pace

    La rete raccoglie artisti da ogni continente: dall'Eritrea all'Argentina, dalla Germania all'India, dagli Stati Uniti alle Filippine, passando per Bangladesh, Sri Lanka, Colombia, Uruguay, Australia, Spagna, Portogallo e molti altri paesi ancora.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Nel 2003 i pacifisti avevano ragione e ce l'hanno anche oggi

    La guerra di Trump in Iran sarà un disastro come quella di Bush in Iraq?

    Nel 2003 chi avvertì i rischi di un disastro militare e umanitario aveva visto giusto. Valeva la pena riflettere allora. Vale ancora più riflettere oggi prima che sia troppo tardi. PeaceLink si è schierata contro la guerra nel 2003. Lo fa di nuovo oggi.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    Le norme costituzionali garantiscono l’indipendenza della magistratura

    Prepararci al referendum costituzionale

    L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della Costituzione all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.
    Domenico Gallo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)