convegno

Non fare il soldato

1 aprile 2011
ore 14:30 (Durata: 5 ore)

Studi sull’antimilitarismo e sul rifiuto della coscrizione nella storia d’Italia
Convegno nazionale in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Il convegno prevede una rassegna degli studi già realizzati e si pone l’obiettivo di dare indicazioni di nuove vie per la ricerca. I relatori forniranno un quadro quantitativo generale facendo particolare attenzione ai rifiuti della leva: l’attenzione sarà rivolta ai comportamenti sociali così come alle più importanti teorizzazioni.

Il Convegno è realizzato in collaborazione con il Centro Inter-Universitario di Studi e Ricerche Storico-Militari, nell’ambito di Esperienza Italia 150°, con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e grazie al sostegno della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.

Il Convegno è inserito all’interno del progetto: “Briganti o obiettori? La renitenza alla leva alla nascita dell’Unità d’Italia”, finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte attraverso l’apposito bando per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che prevede anche la realizzazione dello spettacolo teatrale della compagnia torinese Assemblea Teatro dal titolo “Guerra e Pace”.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)