convegno

Non fare il soldato

1 aprile 2011
ore 14:30 (Durata: 5 ore)

Studi sull’antimilitarismo e sul rifiuto della coscrizione nella storia d’Italia
Convegno nazionale in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Il convegno prevede una rassegna degli studi già realizzati e si pone l’obiettivo di dare indicazioni di nuove vie per la ricerca. I relatori forniranno un quadro quantitativo generale facendo particolare attenzione ai rifiuti della leva: l’attenzione sarà rivolta ai comportamenti sociali così come alle più importanti teorizzazioni.

Il Convegno è realizzato in collaborazione con il Centro Inter-Universitario di Studi e Ricerche Storico-Militari, nell’ambito di Esperienza Italia 150°, con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e grazie al sostegno della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.

Il Convegno è inserito all’interno del progetto: “Briganti o obiettori? La renitenza alla leva alla nascita dell’Unità d’Italia”, finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte attraverso l’apposito bando per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che prevede anche la realizzazione dello spettacolo teatrale della compagnia torinese Assemblea Teatro dal titolo “Guerra e Pace”.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Public Eye denuncia ritmi di lavoro insostenibili e salari da fame

    Guatemala: i bananeros schiavi di Chiquita

    Dai tempi della transnazionale United Fruits Company, di cui è erede, non è cambiato nulla
    6 luglio 2026 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket"
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)