Anpas Lazio: convegno e esercitazioni contro terremoti e esplosioni, a Campagnano di Roma
Anpas Lazio, in collaborazione con il Comune di Campagnano di Roma e le associazioni locali, promuove l’8 e il 9 aprile 2011 una due giorni per imparare ad affrontare l’emergenza e confrontarsi sul ruolo delle associazioni in situazioni di pericolo pubblico.
Previste esercitazioni pubbliche per testare il Piano Comunale di Protezione Civile e un convegno con le istituzioni, per fare il punto della situazione e collaborare, se necessario, alla revisione del piano stesso.
Venerdì 8, a partire dalle 10.00, la protezione civile simulerà un’evacuazione della scuola media “Cesare Leonelli” in caso di terremoto, mentre dalle 17.00 i volontari si cimenteranno nel soccorso in una inscenata esplosione presso la sala consiliare del Comune, trucco delle cavie compreso.
Sabato 9 sarà dato spazio alla riflessione, con il convegno “Emergenza – Volontariato e Istituzioni a confronto” che si terrà presso l’Aula Polifunzionale dell’Istituto Comprensivo di Campagnano di Roma, in via Matteotti, a partire dalle 10.00.
Interverranno:
Angelo Ballacci, presidente di Anpas Lazio
Francesco Mazzei, Sindaco di Campagnano di Roma
Carmine Lizza, Responsabile nazionale Protezione Civile Anpas
Sono inoltre stati invitati rappresentanti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, della Regione e della Provincia e tutti i Sindaci dei Comuni limitrofi.
Alle 13.00, a conclusione del convegno saranno consegnati gli attestati ai volontari che hanno partecipato all’emergenza Abruzzo.
Per informazioni:
Comitato Regionale Anpas Lazio
Via dei Mille 36 – 00185 Roma
Tel/fax 06.45438449
E-mail info@anpaslazio.org
Web www.anpaslazio.org
Prossimi eventi - Aggiungi
- feb5gioassemblea
Contro il riarmo e per la Palestina. Quali prospettive dopo l'incontro nazionale di Bologna?
Casa dei Comboniani - Via Giulio Petroni 101 - Bari (BA)Assemblea regionale promossa dalla Rete dei Comitati per la Pace di Puglia e aperta a tutte le realtà interessate per decidere insieme come ... - feb6venmanifestazione
I portuali non lavorano per la guerra, 6 febbraio giornata di lotta internazionale
Porto di Bari - BARI (BA)Con la conferenza online del 27 gennaio, le 5 organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori portuali, l'Enedep di Grecia, il Lab dei Paesi ... - feb6venmostra fotografica
Al Museo Civico in esposizione “La forma del sentire. Visioni fotografiche al femminile” di Marina Giannotti
Piazza Garibaldi - San Cesario di Lecce (LE)Ritorna l'arte fotografica nel Museo Civico di San Cesario di Lecce che venerdì 6 febbraio, alle ore 18, nella Ex Sala Consiliare, ospita ... - feb13venrappresentazione teatrale
DUE IDRAULICI, UN PIANETA DA SALVARE - “ANTARTIDE” di Miglietta e Persichella arriva a Lecce
Via Vecchia Frigole 36 - Lecce (LE)Cosa succede quando due idraulici italiani un po' pasticcioni diventano l'ultima speranza per salvare la Terra? Nasce ANTARTIDE, il nuovo spettacolo ... - feb14sabseminario
Palestina - Venezuela: stesso disegno imperialista
Via Pastrengo 1 - Jesi (AN)Sabato 14 Febbraio 2026, ore 17.00, presso il Centro Studi Libertari "Luigi Fabbri", in Via Pastrengo 1, Jesi, seminario di approfondimento sulle ...






