evento

Anpas Lazio: convegno e esercitazioni contro terremoti e esplosioni, a Campagnano di Roma

8 aprile 2011

Anpas Lazio, in collaborazione con il Comune di Campagnano di Roma e le associazioni locali, promuove l’8 e il 9 aprile 2011 una due giorni per imparare ad affrontare l’emergenza e confrontarsi sul ruolo delle associazioni in situazioni di pericolo pubblico.
Previste esercitazioni pubbliche per testare il Piano Comunale di Protezione Civile e un convegno con le istituzioni, per fare il punto della situazione e collaborare, se necessario, alla revisione del piano stesso.

Venerdì 8, a partire dalle 10.00, la protezione civile simulerà un’evacuazione della scuola media “Cesare Leonelli” in caso di terremoto, mentre dalle 17.00 i volontari si cimenteranno nel soccorso in una inscenata esplosione presso la sala consiliare del Comune, trucco delle cavie compreso.

Sabato 9 sarà dato spazio alla riflessione, con il convegno “Emergenza – Volontariato e Istituzioni a confronto” che si terrà presso l’Aula Polifunzionale dell’Istituto Comprensivo di Campagnano di Roma, in via Matteotti, a partire dalle 10.00.

Interverranno:
Angelo Ballacci, presidente di Anpas Lazio
Francesco Mazzei, Sindaco di Campagnano di Roma
Carmine Lizza, Responsabile nazionale Protezione Civile Anpas
Sono inoltre stati invitati rappresentanti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, della Regione e della Provincia e tutti i Sindaci dei Comuni limitrofi.

Alle 13.00, a conclusione del convegno saranno consegnati gli attestati ai volontari che hanno partecipato all’emergenza Abruzzo.

Per informazioni:
Comitato Regionale Anpas Lazio
Via dei Mille 36 – 00185 Roma
Tel/fax 06.45438449
E-mail info@anpaslazio.org
Web www.anpaslazio.org

Per maggiori informazioni:
Anpas Lazio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    The summer of 2026 marks a dangerous turning point in the Russian-Ukrainian conflict

    The Black Sea as a battleground: the escalation that paralyses grain and oil

    The Black Sea, always a vital commercial artery for both countries, has transformed into a theatre of war where military attacks, economic reprisals, and a growing threat to global food security intertwine.
    23 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Schede
    Scheda informativa

    IPPNW – International Physicians for the Prevention of Nuclear War

    L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) – in italiano Medici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare – è la principale organizzazione medica internazionale dedicata all’eliminazione globale delle armi nucleari.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’estate del 2026 sta segnando una svolta pericolosa nel conflitto russo-ucraino

    Il Mar Nero come campo di battaglia: l’escalation che paralizza grano e petrolio

    Il Mar Nero, da sempre arteria commerciale vitale per entrambi i paesi, si è trasformato in un teatro di guerra dove si intrecciano attacchi militari, ritorsioni economiche e una crescente minaccia alla sicurezza alimentare globale.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    "Beyond War" - San Francisco-Moscow 1984

    Il collegamento satellitare tra Usa e Urss. La consegna del premio “Beyond War” ai rappresentanti statunitense e sovietico della neonata IPPNW. Le parole di due medici, americano e sovietico. Vademecum di idee e direzione di azioni in una lotta sempre aperta e obbligata.
    23 luglio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)