incontro

Counseling bio-sistemico e volontariato: imparare a star bene con gli altri affrontando anche le emozioni negative

5 maggio 2011
ore 17:00
Via Liberiana 17 (rione Esquilino), Roma (RM)OSMGoogleApple

Counseling bio-sistemico. Questo il tema proposto dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES nell’incontro “Counseling bio-sistemico e volontariato” in programma giovedì 5 maggio 2011, alle ore 17.00, presso la sede di Via Liberiana 17 a Roma.

Il tema sarà discusso partendo dal libro “Il benessere nelle emozioni. Manuale di Counseling biosistemico” a cura di Roberto Giommi e Stefano Cristofori, dove si descrive l’approccio bio-sistemico alla relazione di aiuto ideato da Jerome Liss.

L’obiettivo del conuseling biosistemico è trasmettere la capacità di saper stare con le persone, imparando ad affrontare le loro emozioni, spesso negative, a livelli diversi di difficoltà.

Le competenze di counseling sono importanti per molti professionisti (medici, infermieri, insegnanti, avvocati, formatori, facilitatori di gruppo) e fondamentali per il volontario, impegnato costantemente nella relazione di sostegno e d’aiuto con l’altro.

All’incontro saranno presenti:
Jerome Liss, psichiatra e presidente della Scuola italiana di biosistemica
Antonello D’Elia, psicoterapeuta e formatore dell’Accademia di terapia della famiglia
Anna De Santi, formatrice in comunicazione e counseling presso l’Istituto Superiore di Sanità e ASP Lazio
Giampiero Genovese, sociologo e co-autore del libro

Per ulteriori informazioni:
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES
Via Liberiana, 17 – 00185 Roma
Tel. 06.491340 – 06.44702178
Web www.volontariato.lazio.it

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    26 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti

    Lista aggiornata dei prodotti israeliani da boicottare

    Gli obiettivi della campagna BDS (boicottaggio, disinvestimento, sanzioni). Gli obiettivi di boicottaggio di BDS Italia sono riassunti in volantino che vi invitiamo a scaricare e diffondere.
    5 luglio 2025
  • Storia della Pace
    La storia delle idee che hanno cambiato il mondo

    Filosofia della pace

    Nella storia della filosofia vi sono state personalità e visioni del mondo che oggi ispirano i movimenti per la pace e per il disarmo. Hanno plasmato la cultura della pace e le strategie politiche. Vediamo il difficile percorso di ricerca e gli ostacoli in cui la filosofia si è imbattuta.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Per l'International Day of Peace celebrato il 21 settembre

    Quando la musica cambia il mondo

    Il Movimento "Live Peace" riunisce 10 vincitori del premio Nobel per la pace e più di 80 eventi in tutto il mondo per la Giornata internazionale della pace 2026.
    14 settembre 2026 - Roberto Del Bianco
  • Ecologia
    Sei principi che hanno consentito la vittoria dei cittadini a Taranto

    Come è stata articolata la strategia nonviolenta nella lotta contro l'inquinamento dell'ILVA

    La mobilitazione pacifica e intergenerazionale basata sulla verità scientifica e agita sul piano del diritto è stata il fondamento della lotta nonviolenta. Questa combinazione ha permesso di ottenere sul lungo termine una vittoria riaffermando il primato della salute e della vita umana.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)