incontro

Ruggero Marino a "La riscoperta dell'America": secondo incontro del ciclo "Sbarchi in nuovi mondi" di Idea Roma

5 maggio 2011
ore 18:30

Per il ciclo d’incontri “Sbarchi in nuovi mondi”, Idea Roma invita a “La riscoperta dell’America” secondo la lettura del giornalista e scrittore Ruggero Marino. L’appuntamento è giovedì 5 maggio 2011 alle ore 18.30 presso l’Università degli Orefici in via S. Eligio 7 a Roma.

L’evento è finalizzato alla raccolta fondi per la realizzazione di un nuovo sito web di Idea Roma (Istituto per la ricerca e la prevenzione della depressione e dell’ansia), che faciliterà i contatti con gli utenti del Centro e Sud Italia, zona non servita da una sede fisica ma da dove provengono spesso richieste di aiuto.

Ruggiero Marino, giornalista, scrittore e poeta, si occupa da più di vent’anni della rilettura storica delle vicende legate alla scoperta dell’America e al personaggio chiave di Cristoforo Colombo, a cui ha dedicato i volumi “L’uomo che superò i confini del mondo” (2010), “Cristoforo Colombo. L’ultimo dei Templari” (2005) e “Cristoforo Colombo e il Papa tradito” (1991).
Come giornalista, ha lavorato al quotidiano “Il Tempo” come inviato speciale, redattore capo e responsabile dei settori spettacolo e cultura; ha effettuato reportages da decine di paesi nel mondo; ha collaborato e collabora con riviste italiane e straniere; ha fondato e diretto per sette anni il quadrimestrale internazionale “Poeti & Poesia”.

La prenotazione è obbligatoria.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni:
Idea Roma – Istituto per la ricerca e la prevenzione della depressione e dell’ansia
Via Cavour, 258 – 00184 Roma
Tel./Fax 06.486661 (lun-ven 15.00-19.00)
Email idearoma@hotmail.it
Sito internet www.fondazioneidea.it

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)