incontro

Ruggero Marino a "La riscoperta dell'America": secondo incontro del ciclo "Sbarchi in nuovi mondi" di Idea Roma

5 maggio 2011
ore 18:30

Per il ciclo d’incontri “Sbarchi in nuovi mondi”, Idea Roma invita a “La riscoperta dell’America” secondo la lettura del giornalista e scrittore Ruggero Marino. L’appuntamento è giovedì 5 maggio 2011 alle ore 18.30 presso l’Università degli Orefici in via S. Eligio 7 a Roma.

L’evento è finalizzato alla raccolta fondi per la realizzazione di un nuovo sito web di Idea Roma (Istituto per la ricerca e la prevenzione della depressione e dell’ansia), che faciliterà i contatti con gli utenti del Centro e Sud Italia, zona non servita da una sede fisica ma da dove provengono spesso richieste di aiuto.

Ruggiero Marino, giornalista, scrittore e poeta, si occupa da più di vent’anni della rilettura storica delle vicende legate alla scoperta dell’America e al personaggio chiave di Cristoforo Colombo, a cui ha dedicato i volumi “L’uomo che superò i confini del mondo” (2010), “Cristoforo Colombo. L’ultimo dei Templari” (2005) e “Cristoforo Colombo e il Papa tradito” (1991).
Come giornalista, ha lavorato al quotidiano “Il Tempo” come inviato speciale, redattore capo e responsabile dei settori spettacolo e cultura; ha effettuato reportages da decine di paesi nel mondo; ha collaborato e collabora con riviste italiane e straniere; ha fondato e diretto per sette anni il quadrimestrale internazionale “Poeti & Poesia”.

La prenotazione è obbligatoria.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni:
Idea Roma – Istituto per la ricerca e la prevenzione della depressione e dell’ansia
Via Cavour, 258 – 00184 Roma
Tel./Fax 06.486661 (lun-ven 15.00-19.00)
Email idearoma@hotmail.it
Sito internet www.fondazioneidea.it

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Violato il diritto internazionale

    Il segretario generale dell'ONU condanna l'attacco all'Iran

    Uno degli aspetti più gravi della vicenda riguarda il contesto in cui l'attacco è avvenuto: l'Iran stava portando avanti negoziati mediati dall'Oman sul proprio programma nucleare.Guterres ha dichiarato: "Rimpiango profondamente che questa opportunità diplomatica sia stata sprecata".
    2 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    Lo scontro con l'Iran fa aumentare i profitti del comparto petrolifero americano

    Il prezzo del barile aumenta e Trump spinge sull'acceleratore della guerra

    Gli USA non sono più un grande importatore di petrolio, ma il primo esportatore mondiale. Per questo Trump punta con la guerra sul rialzo dei prezzi petroliferi. Per noi pacifisti è importante far comprendere che i profitti delle multinazionali energetiche statunitensi sono legati a questa guerra.
    2 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    E a noi che cosa resta da fare? Continuare a lottare per il diritto

    Fine dell'ordine mondiale

    Lo scatenamento dell’offensiva terroristica aerea e missilistica contro l’Iran, chiamata “il ruggito del leone”, segna la fine dell’ordine mondiale. Non era un ordine giusto né pacifico, ma aveva un suo alibi nel diritto internazionale.
    2 marzo 2026 - Raniero La Valle
  • Conflitti
    La dichiarazione di condanna da IPPNW

    IPPNW condanna gli attacchi contro l'Iran, chiede il ritorno ai negoziati

    28 febbraio 2026 - IPPNW - International Physicians for the Prevention of Nuclear War
  • Latina
    Galtung per leggere il disegno reazionario che unisce Argentina e Italia

    ‘Schiavismo’, violenza strutturale e pace negata: da Buenos Aires all'Italia

    L'approvazione della Ley de Modernización Laboral in Argentina, tra proteste represse e meccanismi che precarizzano il lavoro, riflette la violenza strutturale teorizzata da Galtung. Lo schema si replica in Italia con salari reali in calo cronico.
    28 febbraio 2026 - Jacopo Tallarico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)