incontro

Presentazione della campagna "Un'altra difesa è possibile"

25 marzo 2015
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ex Palazzo delle Poste
25 marzo 2015, dalle ore 11 alle ore 13

Presentazione della campagna "Un'altra difesa è possibile", con la partecipazione del Rettore, Ch.mo prof Antonio Felice Uricchio. Organizza e coordina Valentina Ripa


Moderano Gabriella Falcicchio (Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione; Movimento Nonviolento) e Valentina Ripa (Dipartimento di Lettere Lingue Arti); intervengono padre Ottavio Raimondo (missionario comboniano, fondatore della casa editrice EMI), Gianmarco Pisa (segretario nazionale IPRI – Rete CCP), Attilio Altieri (operatore di pace nelle Brigadas Internacionales de Paz – Guatemala) e un volontario della Operazione Colomba.

Saranno presentati i seguenti libri:

Alex Zanotelli e Paolo Bertezzolo, Di nuovo in piedi, costruttori di pace, Bologna, EMI, 2014;

Gianmarco Pisa, Corpi Civili di  Pace in Azione, Ad Est dell’Equatore, 2014;

Antonio Lombardi, C'era una volta la guerra... L'educazione alla cittadinanza attiva in prospettiva nonviolenta, Lecce, La Meridiana, 2011.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 10 - La mancata riconversione dell’economia militare nella Roma tardo-imperiale

    La fine dell'Impero Romano

    Le spese militari dell'Impero Romano d'Occidente come fattore di crisi e di destabilizzazione. Percorsi di ricerca tratti dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    16 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    I costi economici della militarizzazione e le alternative di pace

    Cosa è la Peace Economics

    La Peace Economics, o Economia della Pace, valuta l'impatto economico della guerra e degli armamenti, individuando le strategie per costruire società prospere e stabili. Ogni anno, istituti internazionali quantificano l'impatto finanziario dei conflitti armati e della militarizzazione.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio tra Sánchez e Fujimori la candidata di estrema destra sembra prevalere per 600 voti

    Perù: ballottaggio con il rischio di frode

    Keiko Fujimori ha sfruttato a suo favore lo scrutinio del voto dei peruviani all’estero, ma soprattutto si sta adoperando per far annullare 7.000 voti nella zona rurale di Puno, dove Sánchez ha raccolto una maggioranza schiacciante.
    15 giugno 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Lo scienziato Carlo Rovelli: «Rischio inaccettabile»

    Aviano, il GIP si riserva sulla presenza di armi nucleari

    Cittadini e associazioni: «Vogliamo la verità e la rimozione delle testate nucleari». Il Tribunale di Pordenone deciderà nelle prossime settimane. Secondo fonti internazionali e numerosi studi di settore, nell’aeroporto militare di Aviano sarebbero custodite tra le 30 e le 50 bombe atomiche B61.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Commissionato uno studio agli avvocati di International Association of Lawyers Against Nuclear Arms

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)