incontro

Presentazione della campagna "Un'altra difesa è possibile"

25 marzo 2015
ore 11:00 (Durata: 2 ore)

Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ex Palazzo delle Poste
25 marzo 2015, dalle ore 11 alle ore 13

Presentazione della campagna "Un'altra difesa è possibile", con la partecipazione del Rettore, Ch.mo prof Antonio Felice Uricchio. Organizza e coordina Valentina Ripa


Moderano Gabriella Falcicchio (Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione; Movimento Nonviolento) e Valentina Ripa (Dipartimento di Lettere Lingue Arti); intervengono padre Ottavio Raimondo (missionario comboniano, fondatore della casa editrice EMI), Gianmarco Pisa (segretario nazionale IPRI – Rete CCP), Attilio Altieri (operatore di pace nelle Brigadas Internacionales de Paz – Guatemala) e un volontario della Operazione Colomba.

Saranno presentati i seguenti libri:

Alex Zanotelli e Paolo Bertezzolo, Di nuovo in piedi, costruttori di pace, Bologna, EMI, 2014;

Gianmarco Pisa, Corpi Civili di  Pace in Azione, Ad Est dell’Equatore, 2014;

Antonio Lombardi, C'era una volta la guerra... L'educazione alla cittadinanza attiva in prospettiva nonviolenta, Lecce, La Meridiana, 2011.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Quando il dissenso diventa reato

    Israele, vietate le manifestazioni pacifiste

    Gli assembramenti di oltre 50 persone vengono considerati fuorilegge. Una misura che colpisce direttamente il diritto fondamentale al dissenso e che sta suscitando preoccupazione tra organizzazioni per i diritti umani, attivisti e osservatori internazionali. Pena di morte verso l’approvazione
    30 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Il triangolo della guerra: Difesa, Università, Industria

    Compito della Difesa è sostenere questa “virtuosa” interazione affinché i progressi scientifici siano applicati al rafforzamento della capacità difensiva
    30 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    A 50 anni dal golpe la fanno da padrone repressione e negazionismo

    Argentina: il golpe di allora e l’autoritarismo di oggi

    Dalla riforma del lavoro all’offensiva contro la memoria fino alla progressiva cancellazione dei diritti in nome dell’individualismo più sfrenato Javier Milei ha riportato il paese ad una situazione non dissimile da quella del 24 marzo 1976
    29 marzo 2026 - David Lifodi
  • Cittadinanza
    Appello al ministro Valditara e al Presidente della Repubblica

    "La scuola non può rinunciare alla propria funzione di palestra di democrazia e legalità"

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina "Diritti Umani" lancia un allarme: le riforme scolastiche stanno riducendo le ore delle discipline giuridiche ed economiche, indebolendo l'educazione alla legalità e la funzione civica della scuola.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un episodio senza precedenti

    Israele impedisce l’accesso alla Chiesa del Santo Sepolcro al cardinale Pizzaballa

    Oggi, 29 marzo 2026, Domenica delle Palme, la polizia israeliana ha bloccato il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e padre Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa, impedendo loro di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro per celebrare la Messa.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)