evento

«Sud atomico» a Martina Franca: presentazione

31 maggio 2019
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

La giornalista Marisa Ingrosso racconta in questo libro, edito da Radici Future, cosa è realmente accaduto nella "filiera atomica" in Basilicata, Puglia e Sicilia attingendo a documentazione ufficiale degli archivi storici delle maggiori organizzazioni internazionali e americane per il nucleare. Si squarcia così la cortina di silenzi e menzogne di Stato, aiutando a ricostruire un passato attuale quanto i cancerogeni che oggi sono nelle acque di falda.
Organizza l'associazione civica cittadina Amore per Martina, in collaborazione con le testate giornalistiche Noi Notizie e Cronache Martinesi, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro in via Garibaldi 29 a Martina Franca. Introduce Giovanni Fumarola, presidente di Amore per Martina. Dialogano con Marisa Ingrosso i giornalisti Agostino Quero e Pietro Andrea Annicelli. L'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)