convegno

AMAzzonia - Difendiamo il nostro futuro

5 ottobre 2019
ore 10:30 (Durata: 2 ore)
Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4, Roma (RM)OSMGoogleApple

Come preservare il polmone del mondo?

Europa Verde ha deciso di dedicare all'Amazzonia la giornata del 5 ottobre: dalle 10.30 alle 13.30 avrà luogo un convegno che porterà in Italia la voce di chi combatte ogni giorno per difendere la propria casa e il proprio habitat.

Intervengono:

- Caetano Scannavino, coordinatore della Ong “Saude e Alegria", minacciato per il contrasto alla deforestazione dell'Amazzonia. Suade e Alegria ha ridotto la mortalità infantile tra gli indios e le popolazioni locali del 75% da mercurio e acqua inquinata.

- La leader india Vandria, di etnia Borari. Prima donna india laureata in legge, si sta battendo contro una delle più grandi multinazionali americane.

- Leila Rocha, etnia Guarani Nhandeva, una delle leader dell’Aty Guassu-Grande Consiglio Guarani Kaiowa. Ha guidato uno dei più importanti processi di riconquista di terre nel Mato Grosso do Sul e della Yvi Katu.

- Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dell’esecutivo dei Verdi ed esponente di Europa Verde.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    26 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti

    Lista aggiornata dei prodotti israeliani da boicottare

    Gli obiettivi della campagna BDS (boicottaggio, disinvestimento, sanzioni). Gli obiettivi di boicottaggio di BDS Italia sono riassunti in volantino che vi invitiamo a scaricare e diffondere.
    5 luglio 2025
  • Storia della Pace
    La storia delle idee che hanno cambiato il mondo

    Filosofia della pace

    Nella storia della filosofia vi sono state personalità e visioni del mondo che oggi ispirano i movimenti per la pace e per il disarmo. Hanno plasmato la cultura della pace e le strategie politiche. Vediamo il difficile percorso di ricerca e gli ostacoli in cui la filosofia si è imbattuta.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Per l'International Day of Peace celebrato il 21 settembre

    Quando la musica cambia il mondo

    Il Movimento "Live Peace" riunisce 10 vincitori del premio Nobel per la pace e più di 80 eventi in tutto il mondo per la Giornata internazionale della pace 2026.
    14 settembre 2026 - Roberto Del Bianco
  • Ecologia
    Sei principi che hanno consentito la vittoria dei cittadini a Taranto

    Come è stata articolata la strategia nonviolenta nella lotta contro l'inquinamento dell'ILVA

    La mobilitazione pacifica e intergenerazionale basata sulla verità scientifica e agita sul piano del diritto è stata il fondamento della lotta nonviolenta. Questa combinazione ha permesso di ottenere sul lungo termine una vittoria riaffermando il primato della salute e della vita umana.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)