convegno

AMAzzonia - Difendiamo il nostro futuro

5 ottobre 2019
ore 10:30 (Durata: 2 ore)
Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4, Roma (RM)OSMGoogleApple

Come preservare il polmone del mondo?

Europa Verde ha deciso di dedicare all'Amazzonia la giornata del 5 ottobre: dalle 10.30 alle 13.30 avrà luogo un convegno che porterà in Italia la voce di chi combatte ogni giorno per difendere la propria casa e il proprio habitat.

Intervengono:

- Caetano Scannavino, coordinatore della Ong “Saude e Alegria", minacciato per il contrasto alla deforestazione dell'Amazzonia. Suade e Alegria ha ridotto la mortalità infantile tra gli indios e le popolazioni locali del 75% da mercurio e acqua inquinata.

- La leader india Vandria, di etnia Borari. Prima donna india laureata in legge, si sta battendo contro una delle più grandi multinazionali americane.

- Leila Rocha, etnia Guarani Nhandeva, una delle leader dell’Aty Guassu-Grande Consiglio Guarani Kaiowa. Ha guidato uno dei più importanti processi di riconquista di terre nel Mato Grosso do Sul e della Yvi Katu.

- Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dell’esecutivo dei Verdi ed esponente di Europa Verde.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Steve Biko, dopo atroci torture, muore nelle prigioni sudafricane

Dal sito

  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Ma cosa hanno ottenuto i fautori “della guerra al terrore”?

    A 25 anni dall’11 settembre 2001, la memoria storica di noi pacifisti

    Alle 8:46, ora di New York, il volo American Airlines 11 colpì la Torre Nord del World Trade Center. Poco dopo, il volo United Airlines 175 centrò la Torre Sud. Alle 9:37, il volo American Airlines 77 si schiantò contro il Pentagono. Il volo United Airlines 93 precipitò in Pennsylvania alle 10:03.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L'esercitazione Steadfast Noon 2026 si dovrebbe svolgere a metà ottobre

    Proteste in Germania contro la prossima esercitazione nucleare della NATO

    Mentre la NATO si prepara a condurre in ottobre la nuova edizione dell'esercitazione nucleare Steadfast Noon, in Germania è partita la macchina organizzativa delle proteste. Il 10 ottobre presidio a Büchel e il 17 ottobre manifestazione a Nörvenich.
    10 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)