evento

IBelong

12 novembre 2019
ore 20:00 (Durata: 2 ore)

In occasione dell’anniversario della campagna globale #IBelong, lanciata nel novembre 2014 con l’obiettivo di porre fine all’apolidia in 10 anni, l'UNHCR organizza una giornata di sensibilizzazione sul tema dell’apolidia e sull’impatto che ha sulle persone che ne sono afflitte.

Nel corso della serata verrà proiettato il documentario "I am Rohingya – A genocide in four acts" prodotto da Innerspeak media e parte della selezione ufficiale del UNHCR Refugee Film festival 2018. Il documentario racconta, attraverso la ricostruzione teatrale a cura di 14 giovani reinsediati in Canada, la persecuzione e l’escalation di violenza che hanno portato loro e le loro famiglie ad abbandonare la terra di origine nello stato di Rakhine, in Myanmar, per rifugiarsi in Bangladesh, per poi arrivare attraverso il programma di reinsediamento in Canada.

Durante l'evento verrà inoltre presentato il rapporto UNHCR “L’impatto dell’apolidia sull’accesso ai diritti umani in Italia, Portogallo e Spagna” con Roland Schilling, Rappresentante Regionale dell'UNHCR per il Sud Europa, Héléna Behr, UNHCR, e Enrico Guida, UNHCR.

A seguire ci sarà un dibattito a cui parteciperanno l’avvocato Paolo Farci, esperto in materia e membro del tavolo Apolidia, e alcune delle persone apolidi che hanno contribuito alla realizzazione del rapporto: Dari Tjupa, Francesko e Nezgiba Salkanovic, Nedzad Husovic, Romina Todorovic

A conclusione dell’evento verrà offerto un leggero rinfresco.

Evento aperto al pubblico


Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina

    Le grinfie degli Stati Uniti in Honduras

    Una lunga storia di ingerenze e manipolazioni
    20 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Latina
    In Ecuador netta sconfitta di Noboa nel referendum che voleva spazzar via la Costituzione correista

    L’Ecuador rifiuta Noboa, ma il Cile strizza l’occhio a Kast

    Nelle presidenziali cilene, la candidata del Partito Comunista Jeanette Jara in lieve vantaggio sul filopinochettista José Antonio Kast al primo turno, ma al ballottaggio del 14 dicembre è assai probabile un’alleanza tra le destre conservatrici ed estreme che lo potrebbe portare alla Moneda
    19 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    Diritti umani ed elezioni

    Il risultato potrebbe determinare progressi o regressioni in materia di diritti
    18 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)