evento

IBelong

12 novembre 2019
ore 20:00 (Durata: 2 ore)

In occasione dell’anniversario della campagna globale #IBelong, lanciata nel novembre 2014 con l’obiettivo di porre fine all’apolidia in 10 anni, l'UNHCR organizza una giornata di sensibilizzazione sul tema dell’apolidia e sull’impatto che ha sulle persone che ne sono afflitte.

Nel corso della serata verrà proiettato il documentario "I am Rohingya – A genocide in four acts" prodotto da Innerspeak media e parte della selezione ufficiale del UNHCR Refugee Film festival 2018. Il documentario racconta, attraverso la ricostruzione teatrale a cura di 14 giovani reinsediati in Canada, la persecuzione e l’escalation di violenza che hanno portato loro e le loro famiglie ad abbandonare la terra di origine nello stato di Rakhine, in Myanmar, per rifugiarsi in Bangladesh, per poi arrivare attraverso il programma di reinsediamento in Canada.

Durante l'evento verrà inoltre presentato il rapporto UNHCR “L’impatto dell’apolidia sull’accesso ai diritti umani in Italia, Portogallo e Spagna” con Roland Schilling, Rappresentante Regionale dell'UNHCR per il Sud Europa, Héléna Behr, UNHCR, e Enrico Guida, UNHCR.

A seguire ci sarà un dibattito a cui parteciperanno l’avvocato Paolo Farci, esperto in materia e membro del tavolo Apolidia, e alcune delle persone apolidi che hanno contribuito alla realizzazione del rapporto: Dari Tjupa, Francesko e Nezgiba Salkanovic, Nedzad Husovic, Romina Todorovic

A conclusione dell’evento verrà offerto un leggero rinfresco.

Evento aperto al pubblico


Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1989: Nella repressione delle proteste in Piazza Tien An Men l'esercito assassina 1000 studenti.
  • Anno 0: Giornata mondiale per i bambini vittime di violenze

Dal sito

  • Ecologia
    A rischio la rete dei fiumi siberiani

    Disastro ambientale nell’Artico

    Dichiarato da Putin lo stato di emergenza. Ci vorranno decenni per sanificare il fiume Ambarnaja, nella Siberia centrale. L'area delle città Norilsk era già considerata una delle più inquinate della Russia per via delle attività estrattive.
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La ribellione dei neri d'America

    Discriminazione razziale negli Stati Uniti e il movimento per i diritti civili

    Fino a metà degli anni '60 in molti stati degli USA erano in vigore leggi che discriminavano duramente i neri, negando loro i più elementari diritti civili. La lotta dei neri d'America per l'emancipazione fu uno dei grandi episodi della storia degli anni Sessanta.
    Costellazione '68 - sito web
  • Pace
    Ma crescono le voci di dissenso nel Pentagono

    Trump sta schierando i soldati nella capitale

    In questo filmato di ITV News ("US Troops on streets of capital") si vedono i militari americani che prendono posizione nelle strade di Washington, mentre cresce la protesta più importante, quella pacifica contro il razzismo e contro l'autoritarismo di Trump
    4 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Citizen science
    Le attività dell'EPA

    La Citizen Science negli Stati Uniti

    Individui e gruppi di comunità raccolgono da tempo dati per comprendere meglio il loro ambiente locale e affrontare i problemi che li riguardano, ad esempio con il controllo della qualità dell'aria
    3 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
  • Caso Moro
    Video

    Gli enigmi del caso Moro

    Il giornalista Andrea Purgatori ripercorre le varie domande senza una chiara risposta del rapimento del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro
    3 giugno 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)