Conflitti

Egitto

Frammenti di rivoluzione

Cristiani e Musulmani uniti in preghiera a Tahrir Square
Francesco Iannuzzelli7 febbraio 2011

Brothers

Durante la preghiera del venerdi' precedente, alcuni criminali avevano rubato molte scarpe lasciate dai fedeli mulsumani al di fuori delle moschee e cosparso di chiodi alcune strade che portavano a Tahrir Square, in modo da impedire loro di arrivare alla grande manifestazione prevista per quel giorno.
Venerdi' scorso i Cristiani Copti si sono mobilitati per proteggere le moschee durante la preghiera e impedire atti simili.

Ieri, domenica 6 febbraio, si e' svolta una Messa Cristiana in Tahrir Square, con i musulmani che hanno protetto l'evento e si sono uniti in preghiera ai cristiani presenti.

Ecco alcuni frammenti da diverse fonti (Twitter, Facebook, blogs) che descrivono l'evento.

Egypt: "Thank you Moubarak for bringing us close together"

"Sto andando a Tharir per la Messa Cristiana. Mio padre, un musulmano 73-enne malato e con la barba lunga, viene con me"  (tweet by @sanl...)

"Mohamed dei Fratelli Musulmani ha dichiarato che partecipera' alla preghiera Cristiana e dira' Amen insieme ai Cristiani" (tweet by @karimsa...)

"Sono appena tornata dalle preghiere cristiane e musulmane in Tahrir Square.
A tutti quelli che provano a spaventarci: non mi sono mai sentita cosi' sicura e orgogliosa in vita mia." (tweet by @rania...)

Cristiani e Musulmani hanno recitato all'unisono il "Padre Nostro" in Tharir Square domenica, in un emozionante momento di unita'. (Daily News Egypt)

Un religioso musulmano tiene in mano il Corano e una croce Cristiana durante un momento della preghiera comune che si e' svolta al Cairo

Nonostante le pessime condizioni meteorologiche e segnali di stanchezza tra i protestanti, migliaia di persone sono ancora a Tahrir Square.
Un prete copto e un clerico musulmano hanno commemorato insieme i morti di questi giorni di protesta, mentre la folla cantava "Eid Wahda" ("Una unica mano") per esprimere solidarieta' interconfessionale.
Sono seguite preghiere di ambedue le religioni.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)