Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Una testimonianza in immagini dalla regione del Chiapas.

!AQUI MANDA EL PUEBLO! Chiapas: resistenza e autonomia dai caracoles zapatisti

“Qui comanda il popolo e il governo obbedisce”. I protagonisti del conflitto chiapaneco, e gli osservatori più attenti, raccontano la storia e le caratteristiche della ribellione che svegliò il mondo e che si trova ancora intatta a rinnovare sfide e ad accendere gli animi di milioni di persone unite nel grande movimento contro la globalizzazione neoliberista.

A cura del gruppo Mani Tese di Lucca

!AQUI MANDA EL PUEBLO! Chiapas: resistenza e autonomia dai caracoles zapatisti “Qui comanda il popolo e il governo obbedisce”. I protagonisti del conflitto chiapaneco, e gli osservatori più attenti, raccontano la storia e le caratteristiche della ribellione che svegliò il mondo e che si trova ancora intatta a rinnovare sfide e ad accendere gli animi di milioni di persone unite nel grande movimento contro la globalizzazione neoliberista. Fotografie di volti coperti, che incarnano una proposta politica diversa, capace di rinnovarsi anche a distanza di dodici anni col nuovo slancio della Dichiarazione della Selva Lacandona. I concreti sentieri dell’economia che centinaia di migliaia di indigeni costruiscono quotidianamente in mezzo al silenzio dei grandi media, esempio di resistenza e di affascinante alternativa. L’esperienza di un dialogo tra due mondi che propongono un modo di fare solidarietà che parte dal basso e cammina verso la dignità e la giustizia dei popoli.

Con testi di Miguel Alvarez Gándara, Marta Duran de Huerta, Giunta del Caracol di Morelia, Magdalena Gòmez, Onésimo Hidalgo Dominguez, Mani Tese Lucca, Emilio Molinari, Carlos Montemayor, Miguel Pickard, Pablo Romo, Don Samuel Ruiz Garcia, Jorge Santiago Santiago, Serapaz.

Note: Edizioni Punto Rosso – Collana varia, formato 21x26, pp. 296 con 100 foto a colori.
Per averlo, contattare: segreteria@manitese.it , 02/4075165

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)