Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Cofanetto antologico della Emi

Il viaggio di Francesco

La Emi pubblica una Platinum Collection con i grandi successi del Maestrone di Pavana
27 novembre 2006

“Guardi, non fa per lei, cambi mestiere” gli dissero un giorno alla grande agenzia viaggi. Ma Francesco, giovane speranzoso sceso giù dai monti, non li ascoltò. Indossò il suo eskimo, dettato solo dalla povertà, e decise di partire. Nella piccola città, bastardo posto conobbe K.D. e con lei scoprì l’orizzonte. Fu un lungo viaggio, Bologna, Venezia, i poveri bimbi di Milano, giù giù fino a Bisanzio per conoscere il saggio Filemazio. Sulla Statale 17 conobbe in un Autogrill una ragazza bionda senza averne l’aria. Sulla Locomotiva fece un Incontro e condivise l’amore di Cirano per Rossana, bella come il sole. Scrisse una Lettera sotto le Stelle.
Francesco non diede retta ai consigli degli esperti della grande agenzia viaggi, che gli dissero Noi non ci saremo, e non si è più fermato. Lungo le vie che dal vino son bagnate ha incrociato un Dio che è morto, ma che dopo tre giorni risorge nel mondo che faremo. Viaggia in mare Francesco, dove naviga con Cristoforo Colombo e Odysseus. Noi tutti abbiamo viaggiato con lui, con quel vascello che è la canzone, una penna e un foglio così fragili fra queste dita … scritte da persone quasi normali, ma con l’anima come un bambino, che ogni tanto mette le ali e con le parole gioca a rimpiattino …
Non si ferma mai Francesco e presto lo ritroveremo Su in collina

 

Note: Quando la Emi pubblicò la Guccini Live Collection Francesco, che non prese parte alla sua produzione, si risentì di alcuni errori. Uno dei più incredibili, poi corretto, fu quello di scrivere Un altro giorno è andato con l’apostrofo. Ma a quanto pare questa canzone non piace proprio ai discografici della Emi. Questa volta è saltato l’accento sulla e ...
Incredibile poi la cantonata, non possiamo chiamarla altrimenti, presa da Massimo Cotto. Scrive nel libretto che nell’antologia sono presenti solo canzoni registrate in studio(per questo mancherebbe Dio è morto) tranne il Bello, di cui però non c’è nessuna traccia nei cd ...

CD 1
1 Noi Non Ci Saremo
2 In Morte Di S.F.
3 Auschwitz
4 Statale 17
5 Due Anni Dopo
6 Vedi Cara
7 L'Isola Non Trovata
8 Un Altro Giorno È Andato
9 Asia
10 La Locomotiva
11 Canzone Dei Dodici Mesi
12 Piccola Città
13 Incontro
14 Il Vecchio E Il Bambino
15 Canzone Della Bambina Portoghese
16 Canzone Delle Osterie Di Fuori Porta

CD 2
1 L'Avvelenata
2 Canzone Di Notte N.2
3 Via Paolo Fabbri 43
4 Amerigo
5 Libera Nos Domine
6 Le Cinque Anatre
7 Eskimo
8 Bisanzio
9 Venezia
10 Bologna
11 Autogrill
12 Gli Amici
13 Scirocco
14 Signora Bovary
15 Van Loon

CD 3
1 Quello Che Non...
2 Canzone Delle Domande Consuete
3 Farewell
4 Samantha
5 Lettera
6 Vorrei
7 Quattro Stracci
8 Cirano
9 Addio
10 Stagioni
11 E Un Giorno...
12 Don Chisciotte
13 Una Canzone
14 Odysseus
15 Piazza Alimonda
16 Le Belle Domeniche

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)