Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Cronache dal tappeto volante

Il viaggio è la condizione stessa dell’uomo. Verso terre lontane, “Colonne d’Ercole” che la conoscenza ha spostato sempre più in là. Ma anche ricerca dentro se stessi, territorio altrettanto misterioso e inesplorato. Il viaggio come metafora della vita.
9 dicembre 2008

Cronache dal tappeto volante Da un amico sul suo tappeto volante ecco arrivare una storia piena di storia. Son cronache di un viaggio, e insieme, pagine dal passato quali avremmo voluto leggere da ragazzi a scuola (e sarebbero state più divertenti, chissà). Il tutto intrecciato su un filo conduttore, che parte dalla Mission del 2006 dei "Sindaci per la Pace" nel Kurdistan iracheno e si snoda su eventi più recenti ma con svolte improvvise, flashback che raccontano di epoche di millenni addietro - e qui la stessa tradizione mesopotamica s'intreccia a sua volta con miti e racconti biblici, perché sì, proprio questa terra così martoriata ora dalla guerra, è la stessa culla che vide nascere la nostra civiltà.

Andrea l'autore, compagno di viaggio in quella Mission incredibile - fummo quasi un cuneo scalfittore della cronaca tenebrosa da cliché usurato di un Irak impossibile da domare - che dalle vicende di quei giorni ha saputo macinare piano piano, prima con gli articoli snocciolati nel Web e adesso svelando il suo percorso tutto insieme su carta stampata di agevole lettura.

Ed ecco allora le numerose immagini che fanno da contorno al sapiente intreccio, ecco la prosa mai stucchevole ma che guida il lettore in un percorso quasi iniziatico. Ecco la storia nella storia dei tanti viaggiatori che fin dai tempi antichi hanno voluto scandagliare l'inconosciuto, scoprendo oltretutto che ciò che valeva la pena scoprire, non era solo ciò che era intorno ma soprattutto la sfida e la conoscenza dell'intimo di sé.

Una sorpresa da mettere sotto l'albero? Può essere un'idea. Un regalo comunque semplice ma prezioso come tutti i racconti vissuti che stimolano la mente e la fantasia ed aprono ad orizzonti diversi oltre la staticità del quotidiano.

Cronache dal tappeto volante
Il Kurdistan tra passato e presente
Andrea Misuri; Diple Edizioni

ISBN 978-88-88082-24-0

A Natale nelle migliori librerie!

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)