Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

A Taranto e Martina Franca iniziativa organizzata dall'Archivio Luciano Marescotti

Teatro per la pace per ricordare la prima guerra mondiale

"4/11/1918 Sull'altipiano", musiche, danza, immagini e filmati dell'epoca, narrazione con le parole di Mario Rigoni Stern ed Emilio Lussu.

Il gruppo Jamin-a

Il 31 marzo e il primo aprile è andata il scena una rivisitazione critica della prima guerra mondiale. Titolo: "4/11/1918 Sull'altipiano".

Musiche, danza, immagini e filmati dell'epoca, narrazione con le parole di Mario Rigoni Stern ed Emilio Lussu. Con le le lettere dal fronte dei soldati alle loro famiglie. E con cenni significativi alle rivolte delle donne salentine nel 1917 contro la guerra.

Non poteva mancare - in uno spettacolo controcorrente - la canzone "Il disertore"

Il 31 marzo ad ospitare l'evento è stato il teatro Tatà, a Taranto, mentre il primo aprile è stata la volta dell'auditorium Cappelli di Martina Franca, che ha ospitato le scuole.

Lo spettacolo teatrale, con il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese, ha visto sul palco Gianni Penazzi (chitarra acustica), Miranda Cortes (fisarmonica) e Milko Merloni (contrabbasso).

Il nome del gruppo è Jamin-à ed è una formazione viene da Lugo di Romagna.

Sul palco ha danzato Virginie Lescouet, incarnando l'inquietudine della guerra, la tristezza e l'angoscia di chi ha aspettato invano il ritorno dei soldati. Davanti a lei gli scarponi dei giovani mandati al fronte. Alle sue spalle uno schermo gigante con le immagini della guerra.

Voci narranti: Marinella Marescotti e Gianni Penazzi.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Archivio Luciano Marescotti.

Il gruppo Jamin-à

Note: RECENSIONI E BREVI COMMENTI
La Pace, prima di tutto
"4-11-1918. Sull'altipiano"
Un sentito messaggio di Pace contro i vecchi odiatori bellici e i nuovi diffusori dell'odio, con la narrazione teatro-musicale liberamente tratta dall'opera di Emilio Lussu, curata brillantemente da Jamin-à all'Auditorium Cappelli, su iniziativa dell'Archivio Luciano Marescotti (Marinella Marescotti, Alessandro Marescotti) e di Gianni Svaldi.
"E' da oltre un anno che io faccio la guerra, un po' su tutti i fronti, e finora non ho visto in faccia un solo austriaco. Eppure ci uccidiamo a vicenda, tutti i giorni. Uccidersi senza conoscersi, senza neppure vedersi! E' orribile!" (Emilio Lussu, un anno sull'altipiano)
Antonio Scialpi, assessore alla Cultura del Comune di Martina Franca
---
Colgo l'occasione per una sentita recensione allo spettacolo a cui ho partecipato su invito di Marinella. La storia con la "s" minuscola scrive denotazioni e connotazioni del nostro vivere umano. Quando sale sul palcoscenico con le sue pagine di letteratura, quelle dei soldati del Carso, di quei soldati eroi, veri, nostri caduti spesso in silenzio, senza lodi e senza terra, diventa Storia.Quella storia subìta, a cui hanno osato opporsi anche donne coraggiose dei nostri dintorni, brandendo solo la Rivoluzione della fame e della pace, ancora oggi canta e balla l'ostinata necessità ad opporsi, a rifiutare la guerra. Sempre per non dimenticare quanto è costata e che quella storia pagata col sangue siamo sempre noi. Davvero congratulazioni Marinella!
Anna Miola
---
Grazie Alessandro. È stato molto emozionante lo spettacolo. Ho pensato a quanto dolore ingiusto ed inutile. A tutti quei ragazzi sottratti alla loro vita e ai loro affetti.
Poi ho pensato a tuo padre e a mia madre.
Spero tanto che la loro vita persista da qualche parte. Che la vita di tutti persista.
Annamaria Moschetti
---
GRAZIE per L'UMANISSIMA serata! GRAZIE davvero cn tutto il cuore, non ho parole.
Clara Alessio
---
Ieri sera spettacolo bellissimo, ricco di emozioni.
Loredana Flore

Articoli correlati

  • "Guerra alla guerra" di Ernest Friedrich
    Storia della Pace
    Si era dichiarato obiettore di coscienza durante la prima guerra mondiale

    "Guerra alla guerra" di Ernest Friedrich

    Cento anni fa il cittadino del mondo Ernest Friedrich, nato nel 1894 a Breslavia dava alle stampe il libro "Krieg dem Kriege" (Guerra alla guerra). Anarco-pacifista e antimilitarista, voleva ispirare un disgusto attivo e spronare all’azione.
    1 marzo 2024 - Marinella Correggia
  • Kropotkin, l'anarchico che sostenne la guerra nel 1914
    Storia della Pace
    Negli anni successivi ammise di aver commesso un errore

    Kropotkin, l'anarchico che sostenne la guerra nel 1914

    Pëtr Kropotkin e altri 15 intellettuali anarchici si espressero a favore della guerra contro la Germania, sostenendo che la Germania rappresentava una minaccia per la libertà e la democrazia, e che l'intervento alleato sarebbe stato giustificato per difendere questi valori. Fu criticato da Malatesta
    14 febbraio 2023 - Chat GPT
  • Il suicidio dell’Europa civile: l'inutile strage
    Pace
    Oltre il 4 novembre, per non dimenticare

    Il suicidio dell’Europa civile: l'inutile strage

    Scongiurando collettivamente tutti i prossimi e futuri 4 novembre. Sotto il comando del generale Cadorna ci furono migliaia di morti e feriti nelle trincee al fronte a causa di strategie insensate e fallimentari.
    4 novembre 2021 - Laura Tussi
  • 4 novembre: non festa ma lutto
    Editoriale
    Ogni vittima ha il volto di Abele

    4 novembre: non festa ma lutto

    Proponiamo che il 4 novembre si svolgano commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre, commemorazioni che siano anche solenne impegno contro tutte le guerre e le violenze. Per ridurre drasticamente le spese militari e devolvere i fondi a sanità, assistenza, ricerca e servizi pubblici.
    28 ottobre 2021 - PeaceLink - Centro di Ricerca per la Pace e i Diritti Umani di Viterbo - Movimento Nonviolento
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)