Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Resa popolare su TikTok

Jerusalema

La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone
17 settembre 2020

Ballando Jerusalema in spiaggia L'estate per me è trascorsa nel timore di andare in spiaggia o fare qualche breve uscita, sebbene con tutte le cautele necessarie, ma anche nell'osservazione incredula di come nei comportamenti della gran parte delle persone sembrava fosse scomparsa ogni preoccupazione per il pericolo di contagio. A tutto questo a un certo punto ha fatto eco tutta una serie anche di simpatici meme costruiti sulle foto di politici locali e anche nazionali che minacciavano di far ballare nei balconi "Jerusalema"... ma cos'era?

L'ho scoperto (ho dovuto necessariamente!) dopo aver saputo che anche la Marina Militare di Taranto ne aveva ballato la coreografia dopo la cerimonia di giuramento della Scuola Sottoufficiali.

La canzone, dunque, nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone estivo. Il brano è stato pubblicato dal producer sudafricano Master KG nel novembre del 2019 e, prima che qualcuno lo notasse e la rendesse popolare su TikTok, era rimasto abbastanza localizzato e sconosciuto. 

Spensierato e ballabile, poi, è diventato l'esempio di come in un attimo un brano musicale possa diventare famoso a livello mondiale anche se non si comprende nulla di ciò che viene detto, poichè è il ritmo con una non troppo complessa coreografia a coinvolgere: la canzone, infatti, è una preghiera rivolta a Dio scritta in lingua venda (lingua bantu parlata in Sudafrica e Zimbabwe), una vera e propria invocazione e richiesta di intercessione in stile veterotestamentario in cui la città d'Israele diventa città celeste nella quale si rinnova la speranza di una nuova vita. Il testo, ripetititivo come tutte le preghiere semplici e sincere, canta queste parole:

Gerusalemme è la mia casa,
guidami,
portami con te
non lasciarmi qui.

Il mio posto non è qui,
il mio Regno non è qui
guidami
portami con te.

E così, dovendo preparare l'accoglienza per le classi della Scuola Secondaria di primo grado nella quale lavoro, ho pensato di proporre alcune attività anche creative su questo brano tutto da scoprire, anche dal punto di vista culturale nell'incontro tra popoli, e ... beh, mi ci sono divertita anch'io con parole assonanze e messaggi che invitano al rispetto delle norme di base per un rientro a scuola in sicurezza, ma anche gentilezza e condivisione di intenti.

Note: Il blog
https://laprofmariani.blogspot.com/2020/09/riapre-la-scuola-tempo-di-accoglienza.html

La parodia di "Jerusalema" in dialetto barese di R. Ciardo
https://www.youtube.com/watch?v=eqeGJo7pFnI

La quarantena (Jerusalema)
https://www.youtube.com/watch?v=x4-ZXqiO5Qc

Articoli correlati

  • Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza
    Cultura
    La sua ultima canzone

    Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza

    La musica può essere un messaggio di resistenza e di impegno per un mondo migliore, è un richiamo emozionale all'azione, una chiamata all'unione e un invito a costruire un mondo in cui la nonviolenza guidi gli uomini ad uscire dal labirinto delle guerre.
    26 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Saper(e)Consumare
    Scuola
    A Mottola, in provincia di Taranto, l’istituto comprensivo “Manzoni" presenta il suo progetto

    Saper(e)Consumare

    Il progetto “Tappi… all’altezza”, che ha visto l'Istituto scolastico vincere un finanziamento nell’ambito del bando nazionale Saper(e)Consumare, si propone di diffondere informazioni e conoscenze in tema di economia circolare.
    23 maggio 2023 - Virginia Mariani
  • STEAM... in mostra!
    Scuola
    L'IC "A. Manzoni" di Mottola (Taranto) partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

    STEAM... in mostra!

    La nostra prima esperienza nel metaverso. Ritratti, biografie e video dedicati ad alcune scienziate, da Ipazia ai giorni nostri, il tutto tratto dal libro di Sara Sesti "Scienziate nel tempo". Le protagoniste di una grande Storia.
    18 maggio 2023 - Virginia Mariani
  • La scuola terreno di conquista
    Pace
    Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole - Formazione e nonviolenza

    La scuola terreno di conquista

    Cresce la propaganda di guerra e la presenza delle FFAA nella scuola pubblica italiana. I protocolli di intesa tra FFAA e Ministero dell'Istruzione, in essere da diversi anni, dovrebbero essere annullati perché incompatibili con l'educazione ai diritti umani e al pensiero critico e democratico.
    5 aprile 2023 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)