Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

"War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
Maria Pastore18 marzo 2024

War is Over! è una canzone simbolo del periodo natalizio, trasmessa ovunque in quel periodo, sottofondo che accompagna la spesa nei supermercati, mentre in un negozio cerchi una sciarpa e dei guanti per un cugino o un'amica. La senti per le strade illuminate del centro, la scegli per animare la tombolata che hai organizzato a casa, nelle cuffie se devi aspettare il treno in stazione. War Is Over! - corto di animazione, Oscar 2024

La canzone inizia con due sussuri, di Yoko Ono prima e di John Lennon poi, che augurano a sé stessi un Natale felice. Poi parte la musica e l'invito a fermarci, per capire se nel giro di un anno abbiamo fatto qualcosa di buono, perché la festa del Natale sia davvero un giorno di rinascita e pace e non una ricorrenza votata al consumismo.

Il testo augura buon umore a chi ci è caro, a qualunque età. Augura di vivere liberi da paure, per chi sta male e per chi è forte, per il ricco e il povero; di mettere fine ai contrasti tra le diverse appartenenze culturali. E accenna all' anno che finisce e al nuovo anno che sta iniziando, al proposito di rendere il mondo un posto migliore, rendere noi stessi delle persone migliori. La canzone fu scritta dalla coppia negli anni della guerra in Vietnam. 


Ma perché vi scrivo di una canzone tipica delle feste natalizie se siamo alle porte della primavera? Ma perché mentre in questo emisfero la natura inizia a sbocciare, nel prestigioso Dolby Theatre di Los Angeles si sono tenuti gli Oscar, ai quali ha partecipato anche questo corto di animazione intitolato "War is Over!" ispirato alla nota canzone. Tra gli ideatori e produttori c'è Sean Ono Lennon unico figlio dell'iconica coppia, con lui Brad Booker, il regista è Dave Mullins (ex dipendente Pixar), le musiche sono di Thomas Newman.

Come potete vedere nel trailer si racconta di due soldati su fronti opposti che pur non conoscendosi giocano a scacchi, comunicandosi le mosse della partita grazie a un piccione viaggiatore addestrato per le comunicazioni militari. Già, la guerra. La natura fiorisce in questa parte di mondo e proverà a farlo anche tra le macerie, nei territori devastati dalle esplosioni e dalla morte.

Non so voi, io spero di vedere presto questo corto, sono sicura mi commuoverà. E ho curiosità di vedere anche gli altri presentati in gara, portavano temi importanti di riflessione, come dovrebbe fare l'arte; smuovere sentimenti di umanità in noi che viviamo e creiamo la storia presente, e in chi verrà dopo di noi con la speranza che non commetta gli stessi nostri errori. 

Articoli correlati

  • Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
    Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"
    Pace
    Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

    Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

    L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
  • Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo
    Pace
    Possiamo diventare semi di pace

    Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo

    Ho deciso di inviare una richiesta a più di 300 sindaci italiani chiedendo a loro che venga piantato l’ulivo della pace. “Restiamo umani”, sensibilizziamo, educhiamo, promuoviamo la pace nelle scuole e tramite le nostre azioni politiche per il governo delle nostre Città.
    9 marzo 2024 - Cheikh Tidiane Gaye
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)