Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Il cinema che cambia

Ad Algeri con "Papicha"

Protagonista affascinante e assoluta della storia è una studentessa diciottenne, e donna è la regista algerina Mounia Meddour. Siamo ad Algeri e sta per scoppiare la guerra civile
8 marzo 2021

La giovane protagonista Lyna Khoudri del film algerino "Papicha"

Siamo agli inizi degli anni ’90 in Algeria. La vita di Nedjma e delle altre studentesse nel campus universitario che le ospita viene  sconvolta dal rapido diffondersi del fondamentalismo religioso. Sono anni che saranno ricordati come "decennio nero". Lo scontro tra il governo militare golpista e i gruppi di fondamentalisti islamici armati porterà il caos nel paese e almeno 150.000 morti.

Nedjma, vera forza della natura ("Papicha" è una parola di eco francese usata tra i giovani per indicare una ragazza bella e irrequieta) ha una grande passione per gli abiti, e i modelli che disegna vengono fatti passare per italiani dai commercianti suoi estimatori. Continuerà a disegnarli mentre tutto cambia rapidamente con risvolti drammatici, fino ad organizzare nel campus una coraggiosa sfilata, cercando di non cambiare la sua vita e di salvarla.

Il film della regista algerina Mounia Meddour, presentato con successo al Festival di Cannes nel 2019 nella sezione "Un Certain Regard", ha partecipato anche agli Oscar 2020 grazie ad un'eccezione al regolamento, dato che non è mai uscito nelle sale algerine perché improvvisamente bloccato dalle autorità.

Dalla fine di agosto 2020, il film è stato distribuito nelle sale italiane con il titolo "Non conosci Papicha". E' ora visibile tramite i consueti circuiti di noleggio e visione on line.

Note: Il trailer italiano:
https://www.mymovies.it/film/2019/papicha/trailer/

Altre informazioni sul film:
https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2020/08/19/non-conosci-papicha-film
https://cineuropa.org/it/video/rdid/371109/

Articoli correlati

  • Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
    Storia della Pace
    Un percorso di ricerca storica

    Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

    Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione
    Sociale
    Secondo i dati OMS nel mondo sono tra 100 e 140 milioni le bambine, ragazze e donne infibulate

    L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione

    L'infibulazione, conosciuta anche come mutilazione genitale femminile (MGF), è una pratica estremamente dolorosa e dannosa che coinvolge l'escissione parziale o totale dei genitali esterni femminili e la successiva chiusura o cucitura dell'apertura vaginale.
    7 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Honduras, paradiso femminicida
    Latina

    Honduras, paradiso femminicida

    Ancora un anno con quasi 400 donne assassinate
    4 dicembre 2023 - Giorgio Trucchi
  • La tragedia sconosciuta delle donne delle "First Nations"
    Pace
    La commissione di inchiesta ha lavorato due anni

    La tragedia sconosciuta delle donne delle "First Nations"

    Pubblicato dal governo canadese un terribile rapporto ufficiale che finalmente ha fatto un po’ di luce su quella che è probabilmente la più grande, e al tempo stesso, occultata tragedia della storia canadese e una delle maggiori a livello internazionale sul tema della violenza contro le donne.
    2 dicembre 2023 - Umberto Rondi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)