Il cinema diventa Creative Commons!

Finalmente inizia a fare la sua comparsa anche per i video la licenza Creative Commons: vediamo quindi qualche caso concreto dell’utilizzo di questa licenza.
25 maggio 2006
JavaOpenBusiness.It

Il 18 ed il 19 maggio sono comparsi nella rete rispettivamente “Elephants Dream” (www.elephantsdream.org) ed il nuovo video dei Pearl Jam (www.pearljam.com) entrambi tutelati dalla licenza Creative Commons. Il primo è un film di animazione 3D creato interamente con software Open Source e porta la cinematografia decisamente ad un altro stadio. Tale progetto infatti ha dimostrato che è possibile creare prodotti competitivi e di altissima qualità senza il bisogno di laboratori hollywoodiani ma semplicemente usando prodotti Open Source e un team di appassionati. Assieme al film (scaricabile da diversi “mirrors” e da YouTube) è anche possibile scaricare i files sorgente contenenti i modelli 3D dei personaggi. Il secondo progetto invece fa un passo in avanti rispetto all’attuale mercato della musica e punta al successo sfruttando ogni canale di distribuzione
possibile, anche quello tanto odiato dalle major che è il web (collegato al p2p). Il nuovo video dei Pearl Jam dal titolo Life Wasted è scaricabile gratuitamente Google Video (http://video.google.com).

Per chi non conoscesse la licenza Creative Commons (http://creativecommons.it) basti sapere che chiunque è libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare un’opera rilasciata sotto tale licenza, senza che però essa perda la paternità. Già da tempo tale formula è utilizzata da gruppi musicali o artisti, digitali e non, per poter distribuire liberamente le proprie opere a patto che il loro scopo non sia lucrativo e che si rinunci ai diritti esclusivi tutelati dalla SIAE.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)