Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Servitù militari, la marina Usa non molla la Maddalena. Parisi: ancora non c’è una data per l’addio

Smentita l’ipotesi di un trasloco dall’isolotto di S.Stefano entro la fine dell’anno. Preoccupazione anche per la gestione americana dell’areoporto civile di Vicenza
30 luglio 2006
Walter Falgio
Fonte: Liberazione (http://www.liberazione.it)

L’addio degli americani all’isolotto sardo di Santo Stefano si sta rivelando più sofferto del previsto. Si favoleggiava che i sommergibili atomici della Us Navy si sarebbero allontanati definitivamente dalla base maddalenina a fine 2006. Dal 23 novembre 2005, data in cui i ministri della Difesa italiano e statunitense avevano dichiarato solennemente che lo «Zio Sam» si sarebbe riportato a casa navi ed ex hunter killer, molte voci si sono rincorse. In tanti hanno cercato di ipotizzare il momento preciso del commiato americano o di carpire informazioni, ma di ufficiale e confermato dalle autorità italiane, al momento non c’è nulla. O quasi. Mercoledì scorso il ministro della Difesa Arturo Parisi, rispondendo a una lettera dei senatori «dissidenti» più i Verdi Donati, Ripamonti e Pecoraro Scanio, ha ribadito che ogni decisione relativa a al «rilascio» della base di Santo Stefano, ovviamente, è da prendere in accordo con gli alleati d’oltreoceano e che, per sapere quando il tutto avverrà bisogna aspettare l’autunno. «Lo stato Maggiore della Difesa ha promosso incontri a livello tecnico con rappresentanti del Comando USA competente per definire tempistiche certe e brevi relative al rilascio della base di S. Stefano e consentire in tal modo la riconversione dell’area», scrive Parisi, ma «il carattere bilaterale della decisione al riguardo non mi consente oggi di stabilire la data certa». Il ministro comunque rassicura: «Il Governo si sente impegnato affinché l’individuazione di tale data avvenga nel più breve tempo possibile e comunque entro l’autunno». Che l’operazione di abbandono fosse complicata era già chiaro da tempo. A marzo scorso il comandante della Naval Support Activity, Gregory Billy, aveva fatto sapere al sindaco di La Maddalena Angelo Comiti che «per ragioni finanziarie e logistiche» la partenza non sarebbe avvenuta entro il 2006 e che «la Marina americana a Napoli e a Washington sta lavorando sul processo di chiusura. Nel momento in cui questo complicato processo sarà definito, verrà coordinato con le autorità italiane». Complicato processo, dunque, e tempi lunghi. Ma l’impegno da parte di Parisi è chiaro: «La Sardegna è storicamente interessata da servitù militari in termini significativamente superiori alla media nazionale», scriveva a fine luglio il responsabile della Difesa al presidente della Regione sarda Renato Soru. Per questo motivo è stato istituito un gruppo di lavoro Difesa-Regione «che già dai prossimi giorni inizierà ad affrontare le singole problematiche» definendo tempi e obiettivi, aggiunge Parisi nella lettera ai senatori. La prospettiva è quella di ridurre i gravami «sulla base di un’attenta opera di razionalizzazione».
Nella lettera e nella interrogazione rivolta al Governo e ad Arturo Parisi i dieci parlamentari hanno messo in rilievo anche un altro problema: «Il settore civile dell’aeroporto Dal Molin di Vicenza è in procinto di passare sotto il controllo delle forze armate statunitensi, che intenderebbero concentrare a Vicenza nuovi contingenti in arrivo da altri Paesi; a tal fine gli Usa prenderebbero in gestione per un numero imprecisato di anni buona parte dell’area civile dell’aeroporto, all’interno della quale dovrebbero essere costruiti alloggi per 2.000 militari e un imponente serie di strutture logistiche per una spesa pari a circa 800 milioni di dollari». Contro questo progetto la popolazione della zona ha raccolto 7mila firme in dieci giorni. Si teme uno sconvolgimento del territorio e il collasso della viabilità. «Le preoccupazioni riguardano anche l’eventualità che nella nuova base siano stoccati ordigni di cui è impossibile conoscere la natura e le modalità di utilizzo e il fatto che tra le strutture a supporto delle truppe statunitensi sarebbe previsto anche un centro di ricondizionamento per militari reduci da teatri di guerra - in particolare l’Iraq - che abbiano riportato disturbi psichici», continuano i senatori. La richiesta a Prodi e al ministro è di abbandonare l’iniziativa. Riconoscendo la gravità della situazione, Parisi risponde che il Governo «intende riconsiderare con gli Stati Uniti il progetto nel suo complesso, riaprendo nei tempi più brevi possibili un confronto al riguardo sulla base di un approfondimento delle problematiche relative all’impatto ambientale dell’insediamento, con particolare attenzione all’eventuale saturazione urbanistica, ai possibili livelli di inquinamento o ai probabili disagi di viabilità nella località vicentina, coinvolgendo le amministrazioni locali». Mauro Bulgarelli (Verdi-Insieme con l’Unione), primo firmatario della lettera, è soddisfatto: «Ritengo che la disponibilità mostrata dal governo costituisca un segnale positivo anche per il dibattito aperto da noi dissidenti sul tema della guerra, giacché esiste un fronte esterno, rappresentato dalle missioni all’estero, e uno interno, costituito da quel sistema di insediamenti militari che fungono da supporto logistico a quelle missioni».

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)