Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Gli Usa: «Processo di Aviano da rifare»

Cinque cittadini citano in giudizio il governo statunitense per le testate atomiche custodite nella base Usaf. Gli americani: «Decida la Cassazione». Che nel caso del Cermis...
31 marzo 2007
Orsola Casagrande
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Il giudice si riserva di decidere. Si è conclusa così la prima udienza della causa intentata da cinque cittadini contro il governo statunitense per la presenza di armi atomiche nella base Usaf di Aviano. «Già in partenza - dice Monia Giacomini del comitato via le bombe, e una dei cinque cittadini - da parte della procura c'era una istanza di difetto di giurisdizione. Nell'udienza di mercoledì scorso il governo Usa tramite i suoi avvocati ha chiesto la sospensione del processo perché evidentemente punta a far passare il procedimento in Cassazione». Forse il precedente del Cermis - in cui la Cassazione condannò la Filt Cgil, costituitasi parte civile contro il governo statunitense, a un risarcimento di 50 milioni di lire richiamandosi all'«immunità di giurisdizione» degli Usa in base al trattato di Londra - gioca in questo caso il suo ruolo.
Il giudice ha deciso di non poter procedere mercoledì e quindi si è riservato il giudizio dopo la lettura delle carte. «Penso - dice ancora Giacomini - che non sia il caso di cantar vittoria in questo momento: ancora una volta abbiamo visto da parte degli americani un atteggiamento di superiorità. Il governo Usa - aggiunge - non vuole che l'Italia metta bocca in ciò che accade all'interno delle basi americane».
Fino a questo momento i tribunali italiani hanno confermato di non poter o non voler intromettersi in quanto accade nelle basi statunitensi presenti nel nostro territorio. «Nei casi del Cermis e del rapimento di Abu Omar - dice Sandro Metz, consigliere regionale dei verdi del Friuli Venezia Giulia - abbiamo dovuto registrare la supremazia Usa. Gli Stati uniti che esportano democrazia e riportano a casa impunità. Bisogna tornare a parlare della base di Aviano - aggiunge Metz - siamo in presenza di un cancro che si sta allargando all'interno di un territorio che non è solo quello del Friuli. Un cancro con ricadute negative sia a livello ambientale che sociale».
Per Metz la «suggestione di Vicenza e della lotta contro il dal Molin deve aiutarci a riprendere anche la discussione su Aviano». Che poi significa, come spiega Stefano Mantovani della neo-nata rete «NOAViano airbase», «ampliare il discorso. La base di Aviano non è riducibile alla sola dinamica territoriale. Se ci sono testate nucleari il problema si pone non solo per gli avianesi ma per chi vive un territorio molto più ampio».
Se fino a questo momento la base di Aviano è stata un po' sottovalutata (anche se molto attivo è stato il comitato contro Aviano 2000, che si è battuto contro il raddoppio poi realizzato della base) è anche perché «sostanzialmente gli americani sono riusciti a vincere almeno parzialmente sul piano della convivenza sociale. Sono cioè riusciti - dice ancora Mantovani - a far passare la presenza della base anche nella mente dei cittadini». Almeno fino alla guerra in Kosovo (e poi con i bombardamenti sulla Serbia) che in realtà ha dimostrato con drammaticità che la base di Aviano è qualcosa di vivo, efficace, attivo. Ma questa è anche la base da dove è stato deportato in Egitto Abu Omar, rapito a Milano.
La rete «NOAViano airbase», che ha come centrale la lotta contro la base friulana ma rappresenta anche l'allargamento a una battaglia più ampia da parte di attivisti di quel territorio che da Treviso a Gorizia, a cavallo tra Veneto orientale e Friuli, «ospita» decine di servitù militari dai depositi alle basi aeree. La Rete intende rilanciare un percorso per espellere la guerra dai territori. «Perché - sostiene Christian, tra gli ispiratori della nuova realtà - per il noi il discorso va ampliato per identificare percorsi, che come Vicenza ha insegnato, ci aiutino ad uscire dalla guerra».

Articoli correlati

  • Coraggiosa iniziativa di denuncia contro le armi nucleari in Italia
    PeaceLink
    Intanto nei cieli italiani è in corso l'esercitazione nucleare della Nato Steadfast Noon

    Coraggiosa iniziativa di denuncia contro le armi nucleari in Italia

    Dopo il deposito della denuncia, sono state molte le richieste da parte di persone che desideravano aggiungere la propria firma. Purtroppo, questo non è più possibile dopo il deposito iniziale. Tuttavia è stata ideata una lettera di condivisione che chiunque può firmare.
    17 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink
  • No al War Game Nucleare in Italia
    Editoriale
    Ad Aviano arriva il test di guerra atomica con le nuove bombe B61-12

    No al War Game Nucleare in Italia

    L'esercitazione nucleare Steadfast Noon dal 16 al 26 ottobre in Friuli Venezia Giulia desta preoccupazioni più che legittime mentre le fiamme della guerra si estendono. Anche per questo PeaceLink sostiene la denuncia presentata a Roma presso la Procura della Repubblica dalle associazioni pacifiste.
    15 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
  • TPAN: depositata interrogazione parlamentare sulla mancata firma dell'Italia
    Disarmo
    il nostro paese ospita testate nucleari

    TPAN: depositata interrogazione parlamentare sulla mancata firma dell'Italia

    Il “nuclear sharing” in Italia si traduce nel dare ospitalità a decine di testate nucleare statunitensi
    25 novembre 2020 - Rossana De Simone
  • A 75 anni dalla tragedia di Hiroshima e Nagasaki
    Disarmo
    Nelle basi Nato di Aviano (Pordenone) e Ghedi (Brescia) ci sono 70 testate atomiche americane

    A 75 anni dalla tragedia di Hiroshima e Nagasaki

    La commemorazione di Hiroshima e Nagasaki deve convincere a prendere finalmente decisioni di disarmo, almeno di disarmo atomico, troppo a lungo rimandate.  È inaccettabile che il nostro paese, che ripudia la guerra e ha fatto la scelta antinucleare, ospiti armi nucleari
    6 agosto 2020 - MIR
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)