Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

il commento

Pochi minuti per colpire, e l'Italia acconsente

Europa in balia Conteranno solo i «protocolli» del Pentagono: risposta pronta, anche nucleare, in 2-12 minuti
11 maggio 2007
Manlio Dinucci - Tommaso Di Francesco
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Funzionari dell'amministrazione Bush, recatisi a Praga e Varsavia, stanno mettendo a punto gli accordi sulle prime installazioni dello «scudo» antimissili in Europa: una stazione radar nella Repubblica ceca e 10 missili intercettori in Polonia. Così tutto sarà pronto quando arriverà il presidente Bush, che il 5 e l'8 giugno visiterà i due paesi. «C'è un comune desiderio - ha assicurato il segretario generale della Nato Jaap de Hoop Scheffer - che qualsiasi sistema statunitense dovrebbe essere complementare a qualsiasi sistema Nato di difesa missilistica». Una formula diplomatica per nascondere il fatto che Washington, sapendo che la Francia si oppone (almeno finora) e altri governi sono dubbiosi, non ha chiesto all'Alleanza di realizzare lo «scudo», ma l'ha scavalcata assicurandosi il consenso di singoli governi (Gran Bretagna, Polonia, Repubblica ceca, Italia).
«Questo è un sistema statunitense: il suo comando e controllo rimarrà quindi nelle mani degli Stati uniti», ha detto a chiare lettere il sottosegretario Usa alla difesa Eric Edelman. Ha quindi spiegato: «Per la difesa missilistica, i tempi sono oggi molto più brevi di quanto fossero durante la guerra fredda. Allora avevamo 30 minuti per decidere la risposta. Oggi, a seconda delle circostanze, abbiamo una finestra tra 2 e forse 12 minuti». Quindi, «i protocolli di esecuzione sono preprogrammati nel sistema». In altre parole, una volta schierati in Europa (non solo in Polonia ma, com'è nei piani del Pentagono, anche in altri paesi Italia compresa), i missili intercettori potranno essere lanciati senza il consenso dei paesi in cui sono installati. Gli stessi governi europei non saranno neppure preavvisati, in quanto la «finestra» di 2-12 minuti non lascia tempo. Una volta coperti dallo «scudo», i paesi europei saranno quindi in balia dei «protocolli di esecuzione preprogrammati» dal Pentagono. E la «risposta», di cui parla Edelman, prevede non solo l'uso dello «scudo» ma anche l'attacco nucleare, compreso quello «preventivo».
La segretaria di stato Condoleezza Rice si recherà a Mosca, il 14-15 maggio, a spiegare che lo «scudo» in Europa serve a fronteggiare i missili iraniani e nord-coreani e non ad acquisire un vantaggio strategico sulla Russia. Sarà però difficile che le credano. Il radar nella Repubblica ceca sarà la prima installazione di una rete di intelligence, attraverso cui il Pentagono potrà monitorare più efficacemente il territorio russo. I missili intercettori in Polonia, e gli altri che dovrebbero essere installati ancora più a est, sono costituiti dai primi due stadi del missile balistico intercontinentale Minuteman II e potrebbero essere potenziati sostituendoli con quelli del Minuteman III. La Russia avrà quindi a ridosso del suo territorio missili balistici intercontinentali statunitensi riadattati, ma sempre riarmabili con testate nucleari. Alla camera dei rappresentanti a maggioranza democratica, il sottocomitato delle forze strategiche ha criticato l'amministrazione perché l'estensione dello «scudo» all'Europa provoca reazioni sempre più forti a Mosca, e ha votato per ridurne il finanziamento. Quindi ora c'è da aspettarsi che Bush chiederà ai governi europei una maggiore compartecipazione al finanziamento del progetto.
In questa faccenda sempre più complessa e pericolosa il governo Prodi ha trascinato l'Italia, firmando in segreto al Pentagono l'accordo-quadro, che il generale Obering ha definito «pietra miliare di maggiore importanza» nelle relazioni Usa-Italia. Nessuno ne dubita. Solo che è la pietra miliare della strada che porta alla guerra.

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)