Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

19 novembre 2003
Comitato Spontaneo "Solo acquiloni nel Cielo di Maremma"

COMITATO SPONTANEO
"Solo Aquiloni nel Cielo di Maremma"

APPELLO PER UNA MANIFESTAZIONE REGIONALE
CONTRO L’ARRIVO DEI CACCIA “Eurofighter” A GROSSETO

L’11 Dicembre arriveranno ufficialmente i primi Eurofighter presso l’aeroporto militare di Grosseto. Dopo anni di lotta da parte della società civile grossetana e campagne di controinformazione, ha prevalso anche nella nostra piccola cittadina la logica della guerra e degli armamenti.
Una terra candidata ad essere riconosciuta "Distretto Rurale d’Europa", un’oasi particolarmente ricercata per la bellezza del suo ambiente e la sua quiete, si sta lentamente ma inesorabilmente trasformando un uno dei territori più militarizzati d’Italia.
L’arrivo dei caccia Eurofighter rappresenta l’ennesima violazione di questo territorio e l’ennesima bugia che viene propinata ai suoi abitanti.
La stampa e le autorità locali ormai da tempo inneggiano all’arrivo di questi strumenti di morte come ad un avvenimento che donerà lustro e splendore alla nostra provincia. Tanto che è prevista una manifestazione che a noi sembra l’esaltazione del ridicolo, una gara tra la rossa Ferrari guidata da Schumacher e i caccia in volo…………………………….
Gli Eurofigther sono strumenti di morte. La loro funzione non è gareggiare ma bombardare, assomigliano molto agli F16 ed hanno la loro infame funzione. Questo non viene detto.
In questi giorni dove si piange la scomparsa di carabinieri italiani in Iraq, i grossetani non riescono a trovare lacrime da destinare alle future vittime di queste miserabili macchine da guerra. A noi viene, ormai da tempo, di chiederci il perché.
Perché lo scorso Natale nel centro storico c’erano i carri armati del Savoia Cavalleria sotto l’albero per far giocare i bambini? Perché ci hanno tappato la bocca quando abbiamo provato a dire nostra.
Forse perché a Grosseto siamo ancora in poch* a contrapporci a questa vergogna…..
Ed è per questo che lanciamo questo appello a tutte le realtà toscane impegnate contro la logica della guerra e delle armi.
Vogliamo essere in tanti a sfilare l’11 dicembre per le vie della città, a gridare cosa ci stanno facendo, le bugie che ci stanno raccontando, l’ipocrisia che contraddistingue la militarizzazione del nostro territorio e perché no, il danno ambientale e economico che questo processo procura alla nostra terra.
Il problema Eurofighter, comunque, non è circoscrivibile solo al nostro territorio, in quanto questi caccia saranno in dotazione all’Italia per solo alla base di Grosseto per il momento ed ufficialmente ad un altro sito in Europa. Grosseto, molto probabilmente, diventerà una scuola di volo e sopra le nostre teste saremo costretti a sentire quel rumore che per tanti altri nel resto del mondo sarà un presagio di morte.
Vi chiediamo, come è già stato fatto a Marzo con i presidi al porto di Talamone, di rispondere al nostro appello e di partecipare alla riunione organizzativa per la manifestazione dell’11 dicembre e per preparare un seminario da tenersi nei giorni precedenti o il giorno stesso.
La data fissata per la riunione organizzativa , che si terrà a Grosseto, è il 23 Novembre (domenica) dalle ore 16 alle ore 19,30 presso la Sala Pace, Via Unione Sovietica Grosseto.
Vi chiediamo inoltre di diffondere questo appello anche a singoli ed altre associazioni che hanno un espressione nazionale, in modo da ottenere una più larga risposta.

Per informazioni e adesioni potete contattare: Simone 333-4949539, Roberta 348-4789968, Arci Grosseto (Roberta) 0564-417751.

c/o ARCI Nuova Associazione
Via Ravel 17 - 58100 Grosseto (GR)
Tel. 0564-417751 - Fax 0564-417754
info@notinmyname.it

Allegati

Articoli correlati

  • Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione
    Disarmo
    L'accordo sul Global Combat Air Programme (Gcap) è stato firmato a Tokyo anche dal governo italiano

    Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione

    La sostituzione di 240 jet Eurofighter con il nuovo caccia rappresenta per noi pacifisti un impegno non condivisibile che sposta risorse dal campo civile a quello militare. La cooperazione internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici e alla povertà estrema viene prima di ogni altra cosa.
    14 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • Le "armi" di Massimo D'Alema
    Editoriale
    In passato gli avevamo scritto perché chiedesse scusa per le vittime innocenti dei bombardamenti

    Le "armi" di Massimo D'Alema

    Interrogatori e perquisizioni. I pm configurano il reato di corruzione internazionale. Al centro dell'inchiesta una compravendita di navi e aerei militari. D'Alema è stato il presidente del consiglio italiano che autorizzò l'intervento italiano in Kosovo nel 1999
    22 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Il Regno Unito riconosce i crimini dell'ISIS contro gli Yazidi
    Conflitti
    "Breaking News", una volta tanto in positivo

    Il Regno Unito riconosce i crimini dell'ISIS contro gli Yazidi

    Cercare giustizia è necessario per coloro che hanno perso la vita e per le vittime sopravvissute. E la storia merita di essere riconosciuta.
    2 agosto 2023 - Gulala Salih
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)