Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

CyberDefense Command : cyberspazio e hacker

Il nuovo gruppo militare, CyberDefense Command, avrà come compito di difendere i network militari contro attacchi condotti via computer e di sviluppare proprie cyberweapons
25 ottobre 2009

Barack Obama l' aveva annunciato che dopo il ritiro dei soldati dall'Iraq e il prosieguo dell'offensiva in Afghanistan, la nuova sfida bellica potenzialmente distruttiva non sarebbe stata più solo quella convenzionale, perchè "il cyberspazio è reale come lo sono le minacce che si porta dietro, e noi dobbiamo essere pronti a tutto e rispondere".
La Difesa deve avere un nuovo gruppo militare che deve completare la catalogazione delle armi informatiche attuando "un piano che deve però proteggere le libertà civili" perchè "non siamo preparati come dovremmo nè come paese nè come governo", ad affrontare la trasformazione del campo di battaglia in spazio di battaglia abitato da soggetti che si scontrano o si alleano.

Il Vice segretario alla Difesa William Lynn ha parlato di "versione digitale della linea Maginot". Bisogna garantire le strade informatiche. Il problema è che un attacco elettronico può essere grande, diffuso, improvviso, e va oltre le capacità di anticipazione dei tradizionali modelli predittivi.
http://blogs.law.harvard.edu/idblog/2008/12/10/hackers-v-us-the-new-cyberspace/

Obama fa dunque un passo avanti rispetto alla strategia di George Bush, il primo ad autorizzare attacchi informatici verso governi e intelligence senza però istituire una struttura militare dedicata alla guerra informatica, e così il 24 giugno il segretario della Difesa Rober Gates annuncia la creazione del CyberDefense Command che ha la missione di difendere i network militari contro attacchi condotti via computer e di sviluppare proprie cyberweapons. Il capo della nuova divisione sarà Keith Alexander, il generale che già dirige la National Security Agency.
http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2009/06/23/AR2009062303492.html

La spesa pubblica degli Stati Uniti per la sicurezza informatica crescerà ad un tasso composto dell' 8,1 per cento all'anno tra il 2009 e il 2014: dai 7,9 miliardi del 2009 sino a 11,7 miliardi dollari del 2014. La fabbrica d'armi Raytheon si è subito resa conto (insieme a Northrop Grumman, General Dynamics e Lockeed Martin) che la voce di bilancio del Pentagono che salirà nei prossimi anni sarà quella della cyberdefence, e compra la SI Government Solutions, una piccola azienda che ha sede in un garage fra Orlando e Cape Canaveral.
http://www.input.com/default.cfm
http://www.nytimes.com/2009/05/31/us/31cyber.html

L'esercito statunitense ha ammesso di frequentare i due principali spettacoli hacker negli Stati Uniti al fine di trovare reclute: Defcon e Blackhat.
La base Lackland Air Force di San Antonio è una delle sei sedi selezionate per il nuovo comando. Il comando impiegherà circa 400 persone che dovranno difendere le reti contro gli attacchi degli hacker o cellule terroristiche. Il colonnello Michael Convertino dell' US Air Force che ha partecipato al Defcon nel 2009 e nel 2008, racconta di aver trovato "circa 60 buoni candidati". Black Hat si riferisce ad hacker specializzati nella rottura dei sistemi informatici senza permesso, entambi, Black Hat e Defcon, sono stati istituiti da Jeff Moss, diventato membro dell' Homeland Security degli Stati Uniti.
http://www.networkworld.com/news/2009/080109-defense-deparment-eyes-hacker-con.html
http://www.wired.it/news/archivio/2009-06/09/hacker.aspx
http://www.defcon.org/
http://www.blackhat.com/

Articoli correlati

  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
  • Schede
    Il 26 maggio 2004 il New York Times riconobbe i propri errori pubblicando un articolo

    Le presunte armi di distruzione di massa di Saddam in Iraq

    Giornali come il New York Times, fino al 2003 ostili alla guerra, finirono per accettare come veritiere le affermazioni di Powell e per considerare ineluttabile l'intervento armato. A guerra terminata non fu trovata alcuna traccia di quelle fantomatiche armi.
    16 novembre 2023
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • "Decine di commando USA combattono in Israele"
    Palestina
    L'escalation preoccupa la comunità internazionale, si dimette dall'ONU Craig Mokhiber

    "Decine di commando USA combattono in Israele"

    Negli ultimi giorni gli Usa stanno partecipando sul campo alle operazioni di liberazione di 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Questa notizia segna un importante cambio nella posizione degli Stati Uniti, passando da spettatori e consulenti a partecipanti attivi nei combattimenti.
    2 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)