Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Il caso

Consigliere di Forza Italia denuncia il governo per "omissioni" su La Maddalena

Si è ammalato di tumore nei pressi della base atomica Usa. Si chiama Giulio Giudice. A gennaio aveva chiesto le dimissioni del sindaco della Maddalena Rosanna Giudice, di AN e sua nipote. Ora ha scritto a Romano Prodi, presidente della Commissione Europea, perché intervenga. "La base Usa è un sopruso, non fa parte degli accordi Nato", ha affermato.
16 marzo 2004
Redazione
Fonte: http://www.cronacheisolane.it/not_04_014.htm
La Nuova Sardegna 5/3/04 e 10/3/04

Vive a la Maddalena.
E' consigliere provinciale di Forza Italia.
Si chiama Giulio Giudice.
Ha un tumore e non nasconde il sospetto che l'incremento di neoplasie tra la popolazione maddalenina possa essere ricondotto ai sottomarini nucleari Usa.

Ha denunciato clamorosamente alla Corte di Giustizia UE il governo italiano, il presidente del Consiglio, il ministro della Difesa Martino e il presidente della Regione Italo Masala "per aver mantenuto un comportamento omissivo e omertoso in merito alla vicenda relativa del raddoppio delle strutture e delle superfici assegnate alla base navale dell'isola della Maddalena".

E ora chiede che intervenga l'Unione Europea: "Troppi segreti su La Maddalena", dice.

Il consigliere provinciale di Forza Italia Giulio Giudice a gennaio aveva chiesto che "il sindaco Rosanna Giudice deve dimettersi perché non vuole che il consiglio discuta sui pericoli della base Usa".

Ma il commissario cittadino di Forza Italia Danilo Tonelli, aveva precisato con una lettera che "l’amico Giulio Giudice, come già in altre occasioni, ma soprattutto in questa, non parla sia a livello locale che nazionale per conto del suo partito di appartenenza, che fra l’altro non è mai stato consultato. Diffondere allarmismo senza essere in possesso di alcun dato oggettivo non rientra nello stile di Forza Italia, che di contro è in procinto di avviare un tavolo di lavoro presso il Governo con tutte le forze interessate per affrontare in modo sereno, pacato, soprattutto senza veemenza alcuna, le problematiche connesse alla presenza della base Usa alla Maddalena".

Ora Giulio Giodice ha scritto a Romano Prodi, presidente della Commissione Europea, perché intervenga. "La base Usa è un sopruso, non fa parte degli accordi Nato", ha affermato.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)