Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Vogliono modificare la legge voluta dal movimento pacifista trenta anni fa

Continua la campagna in difesa della legge 185/90 per la trasparenza nel commercio di armi

Durante la seduta delle Commissioni Esteri e Difesa del mercoledì 24 aprile, in cui inizialmente si prevedeva la discussione dell'Atto 1730, ovvero la modifica della legge 185/90, contrariamente alle aspettative, i contenuti dell'atto non sono stati affrontati.
26 aprile 2024
Redazione PeaceLink

La campagna "Basta favori ai mercanti d'armi!" continua la sua mobilitazione in difesa della legge 185/90 e della trasparenza nel commercio di armi. industria bellica

C'è stata una svolta inaspettata durante la seduta delle Commissioni Esteri e Difesa del mercoledì 24 aprile, in cui inizialmente si prevedeva la discussione dell'Atto 1730, ovvero la modifica della legge 185/90. Contrariamente alle aspettative, i contenuti dell'atto non sono stati affrontati durante questa seduta.

Al momento, non è stata definita una nuova calendarizzazione per questo provvedimento, ma si prevede che avverrà nei prossimi giorni. Di conseguenza, gli organizzatori ribadiscono l'importanza di mantenere alta l'attenzione e di essere pronti per le prossime azioni di pressione e mobilitazione.

La petizione continua a raccogliere firme, con un costante aumento del numero di firmatari. Gli organizzatori incoraggiano anche il coinvolgimento dei soci e degli associati per rafforzare la campagna. Inoltre, stanno riflettendo su quali azioni possano essere più efficaci, tra cui l'ipotesi di organizzare un flash mob davanti a Montecitorio.

Gli organizzatori accolgono con favore spunti e proposte da parte dei partecipanti alla campagna, invitandoli a inviare le loro idee a setti.fondazione@bancaetica.org.

La campagna rimane attiva e determinata nel perseguire i suoi obiettivi di trasparenza nel commercio di armi, e si prepara a intensificare le azioni di sensibilizzazione e pressione nelle prossime settimane.

Note: Rielaborazione con LLM

Articoli correlati

  • "Si investano nella transizione ecologica i soldi per il riarmo"
    Ecologia
    Quale futuro per il polo siderurgico di Taranto?

    "Si investano nella transizione ecologica i soldi per il riarmo"

    Ex Ilva: Marescotti (PeaceLink) su nomina commissario straordinario, “non riuscirà a rianimare un’acciaieria che è in coma profondo”. Ha un debito di 3 miliardi e 100 milioni.
    21 febbraio 2024 - Marco Calvarese
  • L'Italia è in difficoltà ma la Meloni vuole il caccia di sesta generazione
    Disarmo
    Il movimento pacifista deve essere capace di chiedere lo stop sul nascere di questo programma

    L'Italia è in difficoltà ma la Meloni vuole il caccia di sesta generazione

    Stiamo ancora pagando gli F-35, la società è attraversata da proteste di ogni genere, la crisi economica attanaglia i cittadini. E nonostante questo è stato messo in agenda il Combat Air Programme (GCAP) con il caccia di sesta generazione Tempest. Costo 6 miliardi di euro solo nella prima fase.
    11 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Audizione di Peacelink al Senato sul decreto legge 4/2024 per l'ILVA
    Ecologia
    Chiesta la riconversione del sito utilizzando i fondi destinati al programma militare GCAP

    Audizione di Peacelink al Senato sul decreto legge 4/2024 per l'ILVA

    La posizione è contraria alla concessione del prestito di 320 milioni all'azienda. Chiediamo invia subordinata una modifica del decreto che vincoli i prestiti al raggiungimento di obiettivi di salvaguardia ambientale.
    5 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • La coerenza testarda di Angelo Baracca
    Editoriale
    Un protagonista nella costruzione di reti di solidarietà e di cambiamento

    La coerenza testarda di Angelo Baracca

    Angelo era un uomo che faceva rete attraverso la sua produzione di articoli e la sua presenza costante. Era sempre disponibile, incapace di dire di no quando era necessario esserci, era generoso nell'impegno anche quando le sue forze lo stavano abbandonando.
    11 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)