Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Torri gemelle, stessa sindrome?

2 gennaio 2005
Costantino Cossu
Fonte: Il Manifesto

Antonietta Gatti è responsabile del Laboratorio dei biomateriali dell'università di Modena e lavora a una ricerca sulle correlazioni tra tumori ed esposizione a nano particelle di metalli pesanti. Finora è sempre risultato complesso - o almeno così è stato fatto intendere dalle commissioni ufficiali incaricate - dimostrare come l'uranio impoverito agisce direttamente. L'ipotesi sostenuta dalla scienziata è quella di una compresensa ed interazione di fattori, probabilmente la più credibile. La Gatti ha compiuto analisi su venti militari reduci dalla prima guerra del Golfo e da quella nei Balcani. Tra questi anche il maresciallo Marco Diana. Nei tessuti prelevati tramite biopsia è stata riscontrata la presenza di nano particelle di zirconio, cadmio, nichel, titanio, stagno e piombo.

L'ipotesi è che le particelle siano entrate nell'organismo dei soldati per inalazione di polveri alle quali i militari sono stati esposti durante le missioni di guerra .

«Nelle esplosioni», dice la dottoressa Gatti, «i metalli di cui sono fatti missili, proiettili e carri si liquefanno ad altissime temperature e dalla fusione si sprigiona polvere contenente nano particelle».

La Gatti è stata invitata a New York dalla Foundation for the advancement of science per illustrare i risultati del suo studio. «Dopo l'attentato alle Torri gemelle», spiega la Gatti, «a Manhattan c'è stata una forte crescita di patologie tumorali. Lì due aerei si sono dissolti, così come le strutture metalliche delle torri».

Articoli correlati

  • Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!
    Disarmo
    Richiesta di sostegno - Avviata il 24 Aprile 2023

    Non contaminate il suolo ucraino con armi all'uranio impoverito!

    Un appello urgente al Vertice G7 di Hiroshima (19-21 Maggio 2023) dalla Rete dei Cittadini che si Oppongono all'uso di armi all’Uranio Impoverito DU in Ucraina
    4 maggio 2023
  • Uranio impoverito, una strage di Stato
    Disarmo
    I militari italiani colpiti da patologie oncologiche riconducibili all'esposizione a nanoparticelle di metalli pesanti come l'uranio impoverito

    Uranio impoverito, una strage di Stato

    Luciano Cipriani maresciallo dell’Aeronautica militare aveva 47 anni. Nel suo curriculum diverse missioni all’estero, Kosovo, Afghanistan. Aveva respirato a pieni polmoni l’aria di quei luoghi e calpestato le terre avvelenate dalle nanoparticelle, tutto senza protezioni.
    9 agosto 2016 - Cinzia Palmacci
  • Uranio impoverito, avevamo ragione
    Editoriale
    La lunga lotta di PeaceLink per fare luce sulla Sindrome dei Balcani e sui bombardamenti con uranio impoverito nel mondo

    Uranio impoverito, avevamo ragione

    Il ministero della Difesa è stato giudicato per “condotta omissiva” e condannato al risarcimento di un milione e mezzo di euro alla famiglia del caporalmaggiore Salvatore Vacca
    23 maggio 2016 - Alessandro Marescotti
  • Franca Rame...e il cuor farà tremila capriole
    Sociale

    Franca Rame...e il cuor farà tremila capriole

    30 maggio 2013 - Nadia Redoglia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)