Rassegna stampa Campagna no euromissili
- Appello ai pacifisti per una mobilitazione contro i nuovi euromissiliOggi in gioco c’è il rischio di una guerra nucleare sempre più vicina con la decisione della Nato di schierare nuovamente gli euromissili entro il 2026. Siamo all’inizio di un’escalation in quanto la Russia agirà di conseguenza. È responsabilità di ciascuno di noi prendere posizione.
- Contrastiamo gli euromissili e i guerrafondai di ogni sortaArticolo di Laura Tussi, Alex Zanotelli, Fabrizio Cracolici - Dagli intellettuali di oggi e del passato tra cui Bloch e Hessel e Morin deve partire lo slancio per creare un futuro migliore con dinamiche e azioni e trattative e negoziati di pace e nonviolenza.
- Gli euromissili e il trattato INFArticolo di Tiziano Ciocchetti - La grande battaglia ideologica per gli euromissili vide le più grandi manifestazioni pacifiste mai celebrate in Europa. Ben presto si arrivò a considerare queste armi di teatro come moltiplicatori di rischi per una escalation nucleare. Quindi, anche grazie alla nomina a Segretario Generale del PCUS di Gorbaciov, dopo comunque lunghi negoziati assai complessi, si arrivò alla decisione di eliminare completamente questa categoria di armi.
- I nuovi euromissili: che follia!Articolo di Domenico Gallo sul Fatto Quotidiano (3.8.2024) - Pochi sanno che, con lo schieramento degli euromissili la tensione fra i due blocchi era arrivata ad un punto tale che nel novembre del 1983, il potere militare sovietico interpretò l’esercitazione militare della NATO Able Archer, come un attacco realmente in corso e mise i suoi missili balistici in stato d’allerta, pronti al lancio.
Sociale.network