Ecodidattica

Ecodidattica

Corso di formazione per docenti

Calendario degli incontri 2016

Totale 16 ore così suddivise:

 

  • 11 ottobre (ore 17-19) martedì

  • 13 ottobre (ore 17-19) giovedì

  • 18 ottobre (ore 17-19) martedì 

  • 20 ottobre (ore 17-19) giovedì 

  • 25 ottobre (ore 17-19) martedì

  • 27 ottobre (ore 17-19) giovedì

  • 3 novembre (ore 17-19) giovedì

  • 8 novembre (ore 17-19) martedì

 

 

Obiettivi didattici

Conoscenze e competenze da acquisire nel corso di aggiornamento.

Obiettivi del corso di formazione:

  • conoscere i diritti ambientali, l’ambiente nella normativa italiana, europea e internazionale

  • l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

  • conoscere le parole chiave della cittadinanza ambientale e applicarle alla cittadinanza attiva

  • definire le ecocompetenze sia nel campo scientifico sia nel campo della cittadinanza attiva

  • definire il profilo della cosiddetta “citizen science”, ossia di una scienza che non abbia solo finalità tecnico-professionali ma anche civiche e partecipative

  • raccogliere dati ambientali relativi al territorio, elaborarli e divulgarli

  • usare la statistica per rappresentare i dati sanitari e comprendere quelli epidemiologici

  • effettuare esperienze di misurazione dell’inquinamento acustico, degli IPA e dell’elettrosmog

  • condividere nella scuola le opportunità della green economy e la conoscenza dei green jobs allo scopo di innovare l’offerta formativa

  • imparare a realizzare il sito web collaborativo www.ecodidattica.it e sviluppare competenze digitali per condividere informazioni, esperienze e progetti

  • fare una guida ai software cooperativi e alle mappe concettuali

  • presentare libri per capire e per comunicare l’educazione ambientale

  • progetto di manuale di Ecodidattica

  • progettare l’eco-didattica: come comunicare e condividere le conoscenze e le competenze del corso di aggiornamento

 

Articoli correlati

  • Consumo responsabile
    Consumo Critico
    Sull'obiettivo 12 dell'Agenda ONU 2030 per la sostenibilità

    Consumo responsabile

    La società è il risultato di regole e di comportamenti e se tutti ci comportassimo in maniera consapevole, responsabile, equa, solidale, sobria, non solo daremmo un altro volto al nostro mondo, ma obbligheremmo il sistema a cambiare anche le sue regole
    Francesco Gesualdi
  • Scuola. Il viaggio senza fine
    Pace
    Esperienze di educazione alla pace

    Scuola. Il viaggio senza fine

    A scuola è necessario imparare a riconoscere e gestire anche la parte emotiva dell’apprendimento: stati d'animo, insicurezza, esigenza di supporto da parte dell'adulto, sofferenza psichica, disagio emotivo.
    9 gennaio 2021 - Laura Tussi
  • Criteri guida per il consumo critico
    Consumo Critico
    Le buone pratiche

    Criteri guida per il consumo critico

    Vi sono scelte di vita scelte che coinvolgono i criteri di acquisto e di consumo e che puntano a ridurre l'impronta ambientale. Il consumo critico attiene all'etica della responsabilità sociale, alla cittadinanza economica e alla cittadinanza globale
    26 dicembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica
    Cittadinanza
    LEGGE 20 agosto 2019, n. 92

    Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica

    Entrata in vigore del provvedimento: 05/09/2019
    26 agosto 2019
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)