Ecodidattica

Messaggio agli studenti

Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi

Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.
23 aprile 2024

Cari studenti,

desidero condividere con voi un ringraziamento a Linda Maggiori che è venuta dalla Romagna a Taranto per la manifestazione di oggi contro l'inquinamento, che partirà alle ore 17 dal piazzale Bestat. 

Ed è qui per presentare a voi il suo libro. Linda Maggiori

E' un libro che incarna i valori della lotta per un mondo migliore: "Mamme ribelli".

Questo libro non parla solo di donne coraggiose, ma di veri e propri eroi moderni che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori, il saccheggio ambientale e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.

Leggerete delle mamme No Pfas del vicentino, delle mamme di Brescia, delle donne di Taranto, delle madri che si oppongono alle basi militari in Sardegna, delle mamme antismog nella Pianura Padana e di tante altre ancora.

Sono tutte mamme ribelli che lottano per la vita, per la pace, contro la devastazione dell’ambiente e l'omertà istituzionale, sostenute da una profonda solidarietà che dà grande forza e resistenza. Quando le madri si muovono, si spostano anche le montagne.

Vi invito a immergervi in queste storie di impegno, tenacia e determinazione. Queste donne ci insegnano che anche le azioni più piccole possono portare a grandi cambiamenti, e che ognuno di noi ha il potere di fare la differenza. Avete inoltre vicino a voi la professoressa Veronica Poggi, una docente straordinaria. Approfittatene.

Ogni momento formativo per l'educazione alla cittadinanza attiva è prezioso nella scuola.

Continuate a informarvi, a studiare e, soprattutto, impegnarvi per rendere il mondo un posto migliore per tutti.

Con affetto,

Alessandro Marescotti

Articoli correlati

  • Segnalate sul Calendario di PeaceLink gli eventi della Giornata Mondiale della Terra!
    Editoriale
    Un appello alla salvaguardia ambientale per il 22 aprile

    Segnalate sul Calendario di PeaceLink gli eventi della Giornata Mondiale della Terra!

    Insieme possiamo lavorare per un futuro più sostenibile in cui le immense risorse impegnate per la guerra siano riconvertite verso la protezione e la bonifica dell'ambiente. Celebrando la Giornata Mondiale della Terra, rinnoviamo il nostro impegno verso un mondo più pacifico e più verde.
    21 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
    Ecodidattica
    Una proposta che collega l'ecologia alla pace

    Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto

    Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)