Ecodidattica

Metodo dei prezzi edonici

22 ottobre 2016

Il metodo dei prezzi edonici stima il valore di un certo effetto, tipicamente di natura ambientale, sulla base dei prezzi di un mercato che risente fortemente (si avvantaggia o svantaggia, perciò “edonico”) di tale effetto. Da un punto di vista prettamente operativo, tale metodo prende in esame ad esempio il prezzo di appartamenti vicini ad aree verdi urbane. La "valutazione edonica" presenta il vantaggio di derivare le stime dalle scelte effettive dei consumatori.

Un altro esempio. Il metodo edonico viene utilizzato per stimare il danno economico dell’effetto di “disagio” da rumore (effetto non sanitario). Ciò avviene applicando tecniche econometriche capaci di analizzare l’influenza del rumore sul mercato immobiliare.

Sintesi da ECBA project

Man mano che la popolazione comincerà a comprendere i dati ambientali e l'importanza che essi hanno per la salute, allora anche il valore degli appartamenti sarà influenzato sulla specifica esposizione di quel punto della città all'inquinamento atmosferico. Non solo. Entrerà in campo anche la "variabile tridimensionale". Facciamo un esempio: un appartamento al primo piano che si affaccia su una strada trafficata ha un'esposizione di gran lunga maggiore allo smog rispetto ad un appartamento che è all'ultimo piano. 

Sintesi da PeaceLink

 

Tale metodologia si collega alla strategia Zero IPA e dimostra un nesso evidente fra inquinamento e valutazione economica.

Articoli correlati

  • Ecodidattica
    Ecodidattica a Taranto, formazione dei docenti

    Monitoraggio indoor e outdoor degli IPA

    La strategia Zero IPA, un ambiente meno inquinato è possibile
    26 novembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Come cuocere le castagne evitando di sprigionare sostanze cancerogene
    Ecodidattica
    Caldarroste, abbiamo analizzato gli IPA prodotti durante la cottura

    Come cuocere le castagne evitando di sprigionare sostanze cancerogene

    Durante il processo di combustione la fiamma entra a contatto con le castagne producendo molecole che sono nocive, specie se al fumo sono esposti i bambini. Vi proponiamo una ricetta per non rinunciare alle castagne e al loro sapore.
    16 novembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Ecodidattica
    Dopo le prime presenze registrate nell'incontro di avvio del 12 gennaio 2016 all'IISS Righi - alla presenza del Dirigente scolastico - sono giunte via via nel tempo le manifestazioni di interesse registrate al protocollo della scuola

    La rete di Ecodidattica

    Scuole e associazioni stanno creando una rete che deve ancora allargarsi. E' giunta anche la manifestazione di interesse di Arpa Puglia
    24 febbraio 2016
  • Ecodidattica

    Citizen science

    22 ottobre 2016
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)