Ecodidattica

Protocollo di intesa fra Ecodidattica e Regione Puglia

30 gennaio 2017

Nell'ambito dell'iniziativa pubblica del 29 gennaio 2017 la Regione Puglia, nella persona dell'ing. Barbara Valenzano, dirigente a cui fanno riferimento le politiche di educazione ambientale, ha firmato la convenzione con Ecodidattica.

E' un importante protocollo di intesa che - fra le varie cose - prevede di "promuovere progetti comuni e percorsi formativi che consentano una più ampia conoscenza dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, anche cooperando con scuole e realtà sociali di altre nazioni per attività contemplate nell’Agenda ONU 2030".

Inoltre si propone di "Studiare la fattibilità di un Istituto Tecnico Superiore finalizzato alla formazione delle “competenze green” per la riconversione economica di Taranto e la sua bonifica ambientale".

E anche ha fra gli obiettivi quello di "favorire la collaborazione fra la Regione Puglia, il mondo della scuola e il mondo della ricerca scientifica per formare competenze e disseminare conoscenze per la green economy e forme di imprenditorialità giovanile innovative e finalizzate alla sostenibilità ambientale".

Articoli correlati

  • Storie per bambine e bambini che vogliono un mondo migliore
    Ecodidattica
    Istituto Comprensivo Salvemini di Talsano (Taranto): pace, ecologia e solidarietà

    Storie per bambine e bambini che vogliono un mondo migliore

    Cittadini in costruzione c'è scritto nella scuola dove siamo andati a presentare le attività dell'Istituto Righi. Le slide, allegate a questa pagina web, sono state presentate in un incontro dedicato al progetto di Ecodidattica. Toccano in particolare l'educazione alla pace.
    9 marzo 2023 - Alessandro Marescotti
  • L'esperienza di educazione ambientale come patrimonio culturale della comunità
    Ecodidattica
    Il lessico dell'Ambiente: Scuola, Taranto e Patrimonio

    L'esperienza di educazione ambientale come patrimonio culturale della comunità

    Nel libro di Maurizio Triggiani "Carichi di meraviglie: scuola & patrimonio" alcune pagine sono sull'esperienza di Ecodidattica. L'autore considera rilevante la capacità della comunità scolastica tarantina di fare memoria e cultura a partire dalla sofferenza di una città flagellata dall'inquinamento
    17 novembre 2021 - Alessandro Marescotti
  • La scuola per il futuro, corso di educazione ambientale
    Ecodidattica
    Corso per insegnanti ed educatori dal 27 al 29 agosto presso l’Oasi di Cavoretto (TO) oppure online

    La scuola per il futuro, corso di educazione ambientale

    Casacomune propone la seconda edizione di una formazione per insegnanti ed educatori su cambiamenti climatici, biodiversità, conflitti ambientali, cibo e salute. Si offriranno spunti di riflessione su stili di vita e di azione incontrando testimoni di esperienze virtuose o di impegno collettivo.
    1 agosto 2021 - Casa Comune
  • Unep–Fao: ogni dollaro investito in ripristino della natura ne porta 30 di benefici
    Ecologia
    ONU, 2021-2030 dedicato al ripristino degli ecosistemi

    Unep–Fao: ogni dollaro investito in ripristino della natura ne porta 30 di benefici

    La situazione è grave, il nostro pianeta sempre più inquinato, in forte crescita l’uso di plastica, prodotti chimici e pesticidi. La pandemia ha intensificato il rilascio di rifiuti nell’ambiente.
    29 giugno 2021 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)