Ecodidattica

Protocollo di intesa fra Ecodidattica e Regione Puglia

30 gennaio 2017

Nell'ambito dell'iniziativa pubblica del 29 gennaio 2017 la Regione Puglia, nella persona dell'ing. Barbara Valenzano, dirigente a cui fanno riferimento le politiche di educazione ambientale, ha firmato la convenzione con Ecodidattica.

E' un importante protocollo di intesa che - fra le varie cose - prevede di "promuovere progetti comuni e percorsi formativi che consentano una più ampia conoscenza dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, anche cooperando con scuole e realtà sociali di altre nazioni per attività contemplate nell’Agenda ONU 2030".

Inoltre si propone di "Studiare la fattibilità di un Istituto Tecnico Superiore finalizzato alla formazione delle “competenze green” per la riconversione economica di Taranto e la sua bonifica ambientale".

E anche ha fra gli obiettivi quello di "favorire la collaborazione fra la Regione Puglia, il mondo della scuola e il mondo della ricerca scientifica per formare competenze e disseminare conoscenze per la green economy e forme di imprenditorialità giovanile innovative e finalizzate alla sostenibilità ambientale".

Articoli correlati

  • E' morto Giorgio Nebbia
    Editoriale
    Studioso e padre storico dell'ambientalismo italiano

    E' morto Giorgio Nebbia

    Credeva nel potere dell'ecologia, cioè nel potere che l'ecologia offre alle persone di controllare l'economia in nome di un interesse collettivo che sovrasta il profitto.
    4 luglio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Democratizzazione dei dati ambientali
    Ecodidattica
    Il software Omniscope

    Democratizzazione dei dati ambientali

    A scuola abbiamo fatto un’esperienza di Ecodidattica con un software di business intelligence realizzato da Antonio Poggi, un esperto del settore che vive a Londra ma che - essendo nato a Taranto - ha pensato di adattare il suo software all’analisi dei dati ambientali.
    22 febbraio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Seminario sull'auto elettrica e sulla mobilità a zero emissioni
    Ecodidattica
    Un'esperienza all'IISS Righi di Taranto

    Seminario sull'auto elettrica e sulla mobilità a zero emissioni

    La mobilità a zero emissioni nell'ambito del percorso di Ecodidattica finalizzato a combattere il cambiamento climatico
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Le otto competenze chiave di cittadinanza
    Ecodidattica
    Non violenza, intercultura e lotta ai pregiudizi sono nella Raccomandazione europea

    Le otto competenze chiave di cittadinanza

    Scarica l'allegato a questa pagina web con l'infografica delle otto competenze chiave trasversali per la scuola. Le competenze di cittadinanza sono state riconosciute come competenze da valutare nell'esame di Stato. Riportiamo stralci dalla recente Raccomandazione europea
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)