Ecodidattica

Ecodidattica e cittadinanza attiva

Competenze chiave di cittadinanza

Infografica per la scuola con otto competenze trasversali. Le competenze di cittadinanza sono state recentemente ulteriormente specificate in una Raccomanzazione europea, di cui riportiamo lo stralcio relativo. Da notare il passaggio sulla "non violenza" come valore nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza.
3 ottobre 2018

Ecco le competenze di cittadinanza in una infografica.

Competenze chiave per cittadinanza, utilizzate nel progetto Ecodidattica

 

Le competenze di cittadinanza sono state recentemente ulteriormente specificate in una Raccomanzazione europea, di cui riportiamo lo stralcio relativo. Da notare il passaggio sulla "non violenza" come valore nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza. 

 

Competenza in materia di cittadinanza

La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridicie politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.


Conoscenze, abilità e atteggiamenti essenziali legati a tale competenza

La competenza in materia di cittadinanza si fonda sulla conoscenza dei concetti e dei fenomeni di base riguardanti gliindividui, i gruppi, le organizzazioni lavorative, la società, l’economia e la cultura. Essa presuppone la comprensione deivalori comuni dell’Europa, espressi nell’articolo 2 del trattato sull’Unione europea e nella Carta dei diritti fondamentalidell’Unione europea. Comprende la conoscenza delle vicende contemporanee nonché l’interpretazione critica dei principalieventi della storia nazionale, europea e mondiale. Abbraccia inoltre la conoscenza degli obiettivi, dei valori e dellepolitiche dei movimenti sociali e politici oltre che dei sistemi sostenibili, in particolare dei cambiamenti climatici e demografici a livello globale e delle relative cause. È essenziale la conoscenza dell’integrazione europea, unitamente alla consapevolezza della diversità e delle identità culturali in Europa e nel mondo. Vi rientra la comprensione delle dimensionimulticulturali e socioeconomiche delle società europee e del modo in cui l’identità culturale nazionale contribuisceall’identità europea.

Per la competenza in materia di cittadinanza è indispensabile la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico, come lo sviluppo sostenibile della società. Ciò presuppone la capacità di pensiero critico e abilità integrate di risoluzione dei problemi, nonché la capacità di sviluppare argomenti e di partecipare in modo costruttivo alle attività della comunità, oltre che al processo decisionale a tutti i livelli, da quello locale e nazionale al livello europeo e internazionale. Presuppone anche la capacità di accedere ai mezzi di comunicazione sia tradizionali sia nuovi, di interpretarli criticamente e di interagire con essi, nonché di comprendere il ruolo e le funzioni dei media nelle società democratiche.Il rispetto dei diritti umani, base della democrazia, è il presupposto di un atteggiamento responsabile e costruttivo. Lapartecipazione costruttiva presuppone la disponibilità a partecipare a un processo decisionale democratico a tutti i livelli e alle attività civiche. Comprende il sostegno della diversità sociale e culturale, della parità di genere e della coesione sociale, di stili di vita sostenibili, della promozione di una cultura di pace e non violenza, nonché della disponibilitàa rispettare la privacy degli altri e a essere responsabili in campo ambientale. L’interesse per gli sviluppi politici e socioeconomici, per le discipline umanistiche e per la comunicazione interculturale è indispensabile per la disponibilità sia a superare i pregiudizi sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.

Allegati

Articoli correlati

  • Ecco come puoi aiutare PeaceLink
    PeaceLink
    Con bonifico su Banca Etica o alla Posta con il bollettino

    Ecco come puoi aiutare PeaceLink

    Da ora una novità: puoi donare anche con PayPal, carta di credito o carta prepagata PostePay. O con la carta Evo di Banca Etica.
    Redazione Peacelink
  • Cittadinanza attiva e buone pratiche per una eco-riconversione
    Cittadinanza
    Summer School di Mani Tese

    Cittadinanza attiva e buone pratiche per una eco-riconversione

    Intervento nella tavola rotonda dedicata alla riconversione ecologica dell'economia in un contesto inquinato. Le slides allegate a questa pagina web spiegano come è stato bonificato il quartiere più inquinato di Stoccolma: Hammarby Sjostad. Un esempio virtuoso di ecoriconversione.
    25 agosto 2018 - Daniele Marescotti
  • Ecodidattica
    Le scuole aderenti

    La rete di scuole di Ecodidattica

    La mappa georeferenziata e l'archivio dei contatti
    8 novembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Ecodidattica
    Nell'anno scolastico 2018-19 sono 15 le scuole aderenti alla rete

    Mappa della Rete Ecodidattica

    Ecodidattica è una rete di scuole finalizzata a condividere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile
    18 ottobre 2018 - Alessandro Marescotti

Prossimi appuntamenti

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)