Le competenze chiave, appunti per una cultura della partecipazione democratica

A scuola di cittadinanza attiva

Un libro per la formazione dei docenti. Il libro nasce infatti dalla mia esperienza di formatore nei corsi di formazione dei docenti ed è a loro che si rivolge, offrendo anche varie mappe concettuali di riferimento
2 maggio 2018
Daniele Marescotti

Il titolo del libro fa specifico riferimento alla scuola e al suo compito di formare alla cittadinanza attiva. Di "cittadinanza attiva" parla l'Europa e di cittadinanza attiva parlano oggi sempre più frequentemente le indicazioni ministeriali.

Il sottotitolo dl libro è: "Le competenze chiave, appunti per una cultura della partecipazione democratica".

La scuola sempre più sta infatti evolvendo verso una didattica per competenze la cittadinanza attiva sta diventando il terreno su cui far maturare quelle che vengono definite le "competenze chiave".

Questo libro è strutturato in otto capitoli. Il libro "A scuola di cittadinanza attiva"

Il primo capitolo è introduttivo e spiega perché fare a scuola "cittadinanza attiva", ripercorrendo la normativa con la quale è stata introdotta nei programmi.

Il secondo capitolo riguarda gli aspetti educativi della cittadinanza attiva, toccando le competenze chiave che a scuola dovrebbero essere sviluppate attraverso il concorso di tutte le discipline.

Il terzo capitolo riguarda la cittadinanza digitale toccando diverse questioni, fra cui l'e-democracy, l'open government e gli open data.

Il quarto capitolo tocca la questione strategica della cittadinanza scientifica, ossia la partecipazione dei cittadini su questioni di altra rilevanza scientifica, si pensi solo alla questioni ambientali e ai processi autorizzativi in cui i cittadini possono partecipare con proprie osservazioni che devono essere basate su conoscenze scientifiche e tecniche, oltre che giuridiche.

Il quinto capitolo riguarda la cittadinanza economica, una vasta area di questioni che riguardano anche il consumo critico e la dimensione etica dell'economia.

Il sesto capitolo riguarda la cittadinanza europea, basti pensare ai regolamenti europei, alle direttive e alle diritti europei dei cittadini.

Il settimo capitolo riguarda la cittadinanza globale, particolarmente collegata all'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile che tocca questioni ambientali e sociali di grande rilevanza (povertà, fame), arrivando a toccare il nodo della pace e quello dei diritti umani. Il logo del sito www.cittadinanza.cloud dedicato alla formazione degli insegnanti alla cittadinanza attiva

L'ottavo capitolo, infine, presenta alcuni approfondimenti, illustrando ad esempio il dizionario di Democrazia Partecipativa e il sito web www.cittadinanza.cloud dedicato alla formazione degli insegnanti alla cittadinanza attiva.

Con questo agile volume di 64 pagine si intende portare nella scuola una panoramica complessiva sulle varie "declinazioni" della cittadinanza attiva attraverso spunti educativi concreti per gli insegnanti.

Il libro nasce infatti dalla mia esperienza di formatore nei corsi di formazione dei docenti ed è a loro che si rivolge, offrendo anche varie mappe concettuali per ordinare le categorie e approfondire le questioni, offrendo anche collegamenti a risorse web.

Note: Si può ordinare su:

Amazon https://www.amazon.it/cittadinanza-attiva-competenze-partecipazione-democratica/dp/8826053448

IBS https://www.ibs.it/a-scuola-di-cittadinanza-attiva-libro-daniele-marescotti/e/9788826053448

Unilibro https://www.unilibro.it/libro/marescotti-daniele/scuola-cittadinanza-attiva-competenze-chiave-appunti-cultura-partecipazione-democratica/9788826053448

Articoli correlati

  • Cittadinanza attiva
    Cittadinanza
    Dalle indicazioni europee alla costruzione di una cultura della coesione sociale

    Cittadinanza attiva

    Per ottenere coesione sociale occorrono relazioni sociali attive: una rete di scambi di informazioni, solidarietà, coinvolgimento di tutti nella partecipazione civile.
    29 novembre 2019 - Alessandro Marescotti, Daniele Marescotti
  • Futuro sostenibile, il corso di Ecodidattica
    Ecodidattica
    Valutazione della qualità del corso

    Futuro sostenibile, il corso di Ecodidattica

    Si è concluso il corso di formazione docenti. Qui riportiamo alcuni Padlet realizzati dai corsisti. I Padlet sono bacheche digitali facili su cui i corsisti hanno lavorato in maniera laboratoriale e condivisa.
    28 ottobre 2019 - Alessandro Marescotti
  • Come cambia la scuola con la nuova legge sull'educazione civica
    Cittadinanza
    Le novità della legge 92/2019 ("Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica")

    Come cambia la scuola con la nuova legge sull'educazione civica

    La cittadinanza attiva era già prevista a livello europeo e l'educazione civica vi rientrava in tale veste. Cosa cambia allora con la nuova legge sull'educazione civica? In primo luogo è fissato un monte orario con collegamenti all'educazione ambientale e alla cittadinanza digitale.
    27 agosto 2019 - Alessandro Marescotti, Daniele Marescotti
  • Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica
    Cittadinanza
    LEGGE 20 agosto 2019, n. 92

    Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica

    Entrata in vigore del provvedimento: 05/09/2019
    26 agosto 2019
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)