Le competenze chiave, appunti per una cultura della partecipazione democratica

A scuola di cittadinanza attiva

Un libro per la formazione dei docenti. Il libro nasce infatti dalla mia esperienza di formatore nei corsi di formazione dei docenti ed è a loro che si rivolge, offrendo anche varie mappe concettuali di riferimento

A scuola di cittadinanza attiva

Il titolo del libro fa specifico riferimento alla scuola e al suo compito di formare alla cittadinanza attiva. Di "cittadinanza attiva" parla l'Europa e di cittadinanza attiva parlano oggi sempre più frequentemente le indicazioni ministeriali.

Il sottotitolo dl libro è: "Le competenze chiave, appunti per una cultura della partecipazione democratica".

La scuola sempre più sta infatti evolvendo verso una didattica per competenze la cittadinanza attiva sta diventando il terreno su cui far maturare quelle che vengono definite le "competenze chiave".

Questo libro è strutturato in otto capitoli.

Il primo capitolo è introduttivo e spiega perché fare a scuola "cittadinanza attiva", ripercorrendo la normativa con la quale è stata introdotta nei programmi.

Il secondo capitolo riguarda gli aspetti educativi della cittadinanza attiva, toccando le competenze chiave che a scuola dovrebbero essere sviluppate attraverso il concorso di tutte le discipline.

Il terzo capitolo riguarda la cittadinanza digitale toccando diverse questioni, fra cui l'e-democracy, l'open government e gli open data. Il libro "A scuola di cittadinanza attiva"

Il quarto capitolo tocca la questione strategica della cittadinanza scientifica, ossia la partecipazione dei cittadini su questioni di altra rilevanza scientifica, si pensi solo alla questioni ambientali e ai processi autorizzativi in cui i cittadini possono partecipare con proprie osservazioni che devono essere basate su conoscenze scientifiche e tecniche, oltre che giuridiche.

Il quinto capitolo riguarda la cittadinanza economica, una vasta area di questioni che riguardano anche il consumo critico e la dimensione etica dell'economia.

Il sesto capitolo riguarda la cittadinanza europea, basti pensare ai regolamenti europei, alle direttive e alle diritti europei dei cittadini.

Il settimo capitolo riguarda la cittadinanza globale, particolarmente collegata all'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile che tocca questioni ambientali e sociali di grande rilevanza (povertà, fame), arrivando a toccare il nodo della pace e quello dei diritti umani.

L'ottavo capitolo, infine, presenta alcuni approfondimenti, illustrando ad esempio il dizionario di Democrazia Partecipativa e il sito web www.cittadinanza.cloud dedicato alla formazione degli insegnanti alla cittadinanza attiva.

Con questo agile volume di 64 pagine si intende portare nella scuola una panoramica complessiva sulle varie "declinazioni" della cittadinanza attiva attraverso spunti educativi concreti per gli insegnanti.

Il libro nasce infatti dalla mia esperienza di formatore nei corsi di formazione dei docenti ed è a loro che si rivolge, offrendo anche varie mappe concettuali per ordinare le categorie e approfondire le questioni, offrendo anche collegamenti a risorse web. Il logo del sito www.cittadinanza.cloud dedicato alla formazione degli insegnanti alla cittadinanza attiva

Se sei un docente e vuoi organizzare nella tua scuola un corso di educazione civica o di cittadinanza clicca qui

Note: Si può ordinare su:

Amazon https://www.amazon.it/cittadinanza-attiva-competenze-partecipazione-democratica/dp/8826053448

IBS https://www.ibs.it/a-scuola-di-cittadinanza-attiva-libro-daniele-marescotti/e/9788826053448

Unilibro https://www.unilibro.it/libro/marescotti-daniele/scuola-cittadinanza-attiva-competenze-chiave-appunti-cultura-partecipazione-democratica/9788826053448

Articoli correlati

  • "Parole di cittadinanza"
    Cittadinanza
    Un libro di Francesco Pugliese

    "Parole di cittadinanza"

    E' un glossario di diritto ed economia pensato per la scuola. Dalla A alla Z vengono elencati i termini e i concetti delle pratiche di cittadinanza. Uno strumento in più per favorire ed arricchire i percorsi di educazione civica
    31 luglio 2022 - Alessandro Marescotti
  • Didattica dell'educazione civica: scuole in rete per condividere le esperienze
    Cittadinanza
    Un progetto formativo di educazione civica a Taranto nella prospettiva del service learning

    Didattica dell'educazione civica: scuole in rete per condividere le esperienze

    Nei corsi di formazione abbiamo realizzato un padlet di educazione civica per ogni scuola. Poi li abbiamo messi in rete. La comodità di realizzare anche un “padlet di padlet” è quella di avere a colpo d’occhio una bacheca con le esperienze di educazione civica di tutte le scuole
    Daniele Marescotti
  • Educazione alla pace e alla cittadinanza
    Pace
    Linee guida adottate dal MIUR e trasmesse alle scuole con la nota n. 4469 del 14/09/2017

    Educazione alla pace e alla cittadinanza

    Abbiamo creato questa pagina web con molteplici risorse didattiche perché ciascuno possa essere, dentro la scuola e fuori, artigiano della pace e divenire protagonista della costruzione di un mondo più giusto, libero e solidale.
    Redazione PeaceLink
  • Le otto competenze chiave di cittadinanza
    Ecodidattica
    Nonviolenza, intercultura e lotta ai pregiudizi sono nella Raccomandazione europea

    Le otto competenze chiave di cittadinanza

    Scarica l'allegato a questa pagina web con l'infografica delle otto competenze chiave trasversali per la scuola. Le competenze di cittadinanza sono state riconosciute come competenze da valutare nell'esame di Stato. Riportiamo stralci dalla Raccomandazione europea del 22/5/2018.
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)