Ecodidattica

IISS Righi di Taranto

Marco Bentivogli spiega la quarta rivoluzione industriale agli studenti

Come l'innovazione cambierà il lavoro mutando le tecnologie e le competenze. Si è parlato di alternanza scuola-lavoro, di robot intelligenti e degli algoritmi che ottimizzano i processi e le risorse, riducendo gli sprechi
16 maggio 2019

Quarta rivoluzione industriale

Il 15 maggio, nella sala conferenze dell'IISS Righi, Marco Bentivogli ha spiegato la quarta rivoluzione industriale agli studenti.

Autore del libro "Contrordine compagni", Bentivogli ha risposto alle domande  degli studenti, alcuni dei quali avevano già letto il libro approfondendo le tematiche delle "tecnologie abilitanti" connesse alla quarta rivoluzione industriale, che è al centro del testo.

Bentivogli ha parlato della Tesla e delle auto elettriche, evidenziando le novità di tali tecnologie ma anche i grandi problemi infrastrutturali che tali innovazioni pongono.

La discussione che si è sviluppata attorno al libro ha toccato temi quali: come l'innovazione cambierà il mondo del lavoro lavoro? Come cambieranno le competenze al mutamento delle tecnologie? Come fare in modo che tutto questo non bruci solo posti di lavoro ma sia l'occasione per progettarne e realizzarne di nuovi? Marco Bentivogli all'IISS Righi con Alessandro Marescotti

Si sono toccati vari temi, ad esempio l'alternanza scuola-lavoro, i robot intelligenti, gli algoritmi che ottimizzano i processi e le risorse, le tecnologie additive della stampa 3D che, riducendo gli sprechi, consentono di coniugare innovazione e sostenibilità ambientale.

Marco Bentivogli ha potuto vedere anche i lavori degli studenti della 4MM-ME che hanno realizzato e-book, mappe concettuali e ricerche  a partire dal suo libro.    

Note: Il coordinamento del'evento è stato curato dal Alessandro Marescotti, docente dell'IISS Righi di Taranto, animatore digitale dell'Istituto e responsabile del progetto Ecodidattica.

Articoli correlati

  • Quarta rivoluzione industriale e sostenibilità ambientale
    Sociale
    Ragionando sul libro di Marco Bentivogli "Contrordine compagni"

    Quarta rivoluzione industriale e sostenibilità ambientale

    Se i cittadini diventano attivi, possono diventare anche consumatori critici ed esigenti, utilizzando la cultura per richiedere nuovi prodotti e nuovi servizi di qualità finalizzati a migliorare la qualità della vita. Il ruolo dei docenti per una scuola che formi alla sostenibilità ambientale
    16 maggio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Seminario sull'auto elettrica e sulla mobilità a zero emissioni
    Ecodidattica
    Un'esperienza all'IISS Righi di Taranto

    Seminario sull'auto elettrica e sulla mobilità a zero emissioni

    La mobilità a zero emissioni nell'ambito del percorso di Ecodidattica finalizzato a combattere il cambiamento climatico
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Industria 4.0: la quarta rivoluzione industriale
    Economia
    Un PDF di 60 diapositive spiega cosa sta avvenendo e perché

    Industria 4.0: la quarta rivoluzione industriale

    Il mondo delle fabbriche è alla soglia di una trasformazione profonda. Un cambio di paradigma, una rottura tecnologica senza precedenti.
    14 aprile 2019
  • Cosa è la quarta rivoluzione industriale
    Scuola
    Un eBook gratuito online

    Cosa è la quarta rivoluzione industriale

    Industry 4.0 indica la quarta rivoluzione industriale. Essa è basata su l'utilizzo di alcune tecnologie abilitanti che, integrate fra di loro, contribuiscono allo sviluppo dell'intero settore industriale globale.
    14 aprile 2019 - Antonio Matichecchia
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)