Lettera a Ciampi per il 25 aprile: "L'unità europea è la vera Liberazione"

Lettera aperta dei giovani federalisti europei al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione della festa del 25 aprile.
24 aprile 2006

Signor Presidente,

congresso dell'Aja 1948 la Gioventù Federalista Europea celebra il 25 aprile onorando la memoria degli uomini e delle donne che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia del nostro Paese. Nella Resistenza nasce l'idea della Federazione europea come obiettivo politico da realizzare subito. L'Italia, con Einaudi, De Gasperi e Spinelli, ha dato un contributo fondamentale all'integrazione europea che ha garantito pace e benessere fino alla nostra generazione. Oggi, Presidente, Lei è il più autorevole rappresentante di questo disegno politico che trova sempre il consenso di un'ampia maggioranza dei cittadini italiani.

manifestazione di giovani federalisti durante la convenzione dei cittadini europei di Genova, 3 dicembre 2005 Noi, giovani federalisti, sentiamo la responsabilità di continuare il cammino verso un'Europa "libera ed unita" così come indicato nel Manifesto di Ventotene. Dopo l'elezione diretta del Parlamento europeo, la moneta unica e l'allargamento a 25 dell'Unione non è più possibile rinviare l'unità politica dell'Europa.

Il mondo ha bisogno di un'Europa forte per affrontare le sfide della globalizzazione. Un'Europa capace di esprimere una politica estera comune e una politica di difesa autonoma per equilibrare i crescenti conflitti e le disuguaglianze. Un'Europa che promuova una politica alternativa all'attuale Amministrazione americana, a sostegno, quindi, delle Nazioni Unite e del diritto internazionale, di uno sviluppo sostenibile rispettoso dell'ambiente e del genere umano. A tal fine è indispensabile una Costituzione federale in grado di dare un vero governo democratico all'Unione europea.

L'Europa unita non c'è ancora. Per questo crediamo che gli ideali della Resistenza siano attuali quanto incompiuti. L'unità europea è la vera Liberazione.

L'Italia ha bisogno dell'Europa per uscire dalla difficile situazione economica e politica, ma anche l'Europa per superare l'attuale fase di stallo, ha bisogno del coraggio e della visione che l'Italia ha sempre mostrato nei momenti di svolta.

manifestazione di Nizza per la Costituzione europea, 7 dicembre 2000 Signor Presidente, confidiamo in un Suo appello al nuovo Parlamento e al futuro Governo a favore di una iniziativa dell'Italia per rilanciare il progetto europeo, partendo dall'attuale Costituzione che noi auspichiamo possa entrare in vigore anche senza l'unanimità delle ratifiche.
Samuele Pii
Presidente GFE

Massimo Contri
Segretario Generale GFE

Verona, 25 aprile 2006

Articoli correlati

  • Assange scrive al re una lettera in codice?
    CyberCultura
    In occasione dell'incoronazione di Carlo III del Regno Unito

    Assange scrive al re una lettera in codice?

    La lettera che Julian Assange ha scritto il 5 maggio 2023 al re Carlo solleva molteplici domande. Senza indugiare in dietrologia e limitandosi a valutare soltanto i fatti, emerge chiaramente l'ipotesi che la lettera possa veicolare un messaggio in codice.
    17 maggio 2023 - Patrick Boylan
  • "Ma cosa c'entri col 25 aprile?"
    Pace
    Da una donna, italiana "con il cuore". Una riflessione.

    "Ma cosa c'entri col 25 aprile?"

    Se non ci fosse stato il 25 aprile, io non sarei qui ora, non avrei potuto avere l’accoglienza che mi è stata data e godere di questa libertà e democrazia di cui beneficiamo tutti, anche tu che mi poni tale domanda!
    24 aprile 2021 - Gulala Salih
  • La liberazione oggi si chiama disarmo. La Resistenza oggi si chiama nonviolenza
    Disarmo
    25 aprile

    La liberazione oggi si chiama disarmo. La Resistenza oggi si chiama nonviolenza

    Il 25 aprile 2020 la Liberazione compie 75 anni. È in quest’occasione che vogliamo rilanciare la Campagna “Un’altra difesa è possibile” per trasformare l’Italia da Patria armata in Matria disarmata.
    25 aprile 2020 - Mao Valpiana
  • Honduras: "Non mi hanno piegato e la lotta continua"
    Latina

    Honduras: "Non mi hanno piegato e la lotta continua"

    Intervista a Raúl Álvarez detenuto politico
    30 agosto 2019 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)