Forum sociale mondiale 2007 - Consultazione preparatoria

23 luglio 2006

Il prossimo forum sociale mondiale si terrà a Nairobi in Kenia dal 20 al 25 gennaio 2007.

Nelle ultime riunioni del Consiglio internazionale del FSM sono state fatte alcune proposte per migliorare il processo organizzativo del forum. In particolare si è cercato di soddisfare al meglio gli scopi indicati nella Carta dei principi: "Il forum sociale mondiale è un luogo di incontro aperto per un pensiero riflessivo, un dibattito democratico di idee, formulazione di proposte, libero scambio di esperienze e di connessioni per un'azione effettiva".

A tal fine il Consiglio Internazionale riunito a Nairobi da 20 al 22 marzo del 2006 (vedi report) ha deciso di lanciare un processo di consultazione preparatoria che si concluderà a fine luglio.

Nell'ultimo forum mondiale del 2005 l'architettura dei 2000 eventi è stata definita intorno a 11 assi tematici e tutti gli eventi sono stati autoorganizzati.

Nel prossimo forum si vuole fare un passo in avanti. Nel processo di consultazione viene richiesto di indicare le azioni, le campagne e le lotte in cui sono coinvolte le varie organizzazioni/reti/associazioni.

L'obiettivo è di organizzare il settimo forum intorno a queste azioni, campagne e lotte, aggregando in differenti spazi, le attività ad esse legate.

Questa scelta renderà più visibili le azioni concrete nate all'interno del processo del forum rispetto ad altre azioni già esistenti o originate al di fuori di questo processo.

Tale processo sarà di stimolo per una effettiva collaborazione tra le varie organizzazioni partecipanti al fine di costruire una società equa, sostenibile, partecipativa, democratica ed egualitaria.

Il termine ultimo per la consegna dei questionari è il 30 luglio 2006. Il questionario può essere scaricato dal sito http://consultation.wsf2007.org

Per altre informazioni sul forum di Nairobi si può consultare il sito www.socialforum.or.ke

Note: http://www.forumsocialmundial.org.br/dinamic.php?pagina=consulta_fsm2007_ing

http://www.socialforum.or.ke

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)