La dichiarazione di Berlino: Noi, popoli d'Europa

Pubblichiamo la bozza della "Dichiarazione di Berlino" che la presidenza tedesca ha sottoposto al vaglio dei governi europei.

22 Marzo 2007

Bandiera dell'Europa Noi, popoli d'Europa, siamo uniti nella nostra buona fortuna come Stati Membri dell'Unione Europea. Il nostro Continente è stato devastato dalla guerra, la sua economia era in rovina ed era diviso da fossati ideologici. L'integrazione europea ci ha portato pace e prosperità. Ogni Stato Membro ha contribuito ad unire l'Europa e a rafforzare la democrazia e la legalità. È grazie al desiderio di libertà dei popoli dell'Europa Centrale e Orientale che anche la divisione dell'Europa è stata ora superata».

«Nell'Unione Europea noi, popoli d'Europa, viviamo e lavoriamo insieme in maniera unica. L'Unione Europea è basata su eguaglianza e diritto, tolleranza e solidarietà reciproche. L'integrazione consente all'Europa di preservare le particolarità e le molteplici tradizioni dei suoi membri. I confini aperti e una vibrante varietà ci arricchiscono. Molti obiettivi non possono essere raggiunti
individualmente ma solo insieme. Per questa ragione noi suddividiamo i compiti tra Unione Europea, Stati Membri, regioni e autorità locali. Noi assicuriamo un equilibrio di interessi tra gli Stati Membri. L'Unione Europea continuerà a trarre beneficio dalla sua apertura e dalla cooperazione degli Stati Membri nel consolidare lo sviluppo interno dell'Ue».

«Noi, popoli d'Europa, siamo di fronte a grandi sfide. La nostra risposta ad esse è l'Unione Europea. Solo insieme possiamo preservare il nostro modello sociale europeo per il futuro. Questo modello combina successo economico e responsabilità sociale a beneficio di tutti i cittadini dell'Unione Europea. Il mercato unico e l'euro ci rendono tanto forti da modellare crescente interconnessione economica e concorrenza secondo i nostri valori. La ricchezza dell'Europa risiede nella conoscenza e nelle competenze dei suoi cittadini - questa è la chiave per la crescita, l'occupazione e la coesione sociale».

«Per fare questo dobbiamo costantemente rinnovare la forma politica dell'Europa. Per questa ragione oggi, cinquant'anni dopo la firma dei Trattati di Roma, siamo uniti nell'obiettivo comune di rinnovare, in tempo per le elezioni del Parlamento Europeo del 2009, le fondamenta comuni sulle quali l'Europa è costruita.
Noi, popoli d'Europa, siamo consapevoli che l'Europa è la nostra buona fortuna!».

Articoli correlati

  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Roma ha risposto all’appello delle donne
    Sociale
    L'urlo per Giulia: «Siamo 500mila»

    Roma ha risposto all’appello delle donne

    Slogan e canti, la manifestazione nella Capitale contro la violenza sulle donne si trasforma in festa. Tanti gli uomini: noi qui per le nostre figlie. Le giovanissime che stanno proprio sotto il carro gridano: «Noi continueremo a fare rumore, ne faremo tanto»
    25 novembre 2023 - Fiorenza Sarzanini
  • Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne
    Editoriale
    Nella fredda notte una marea umana ha creato un'onda di forza, unità e speranza

    Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne

    La città ha risposto all'appello. Ragazze, ragazzi, giovani, vecchi si sono uniti per Giulia e per tutte le vittime. E' stata la dimostrazione che la forza delle donne è in grado di cambiare le cose con una spinta e un entusiasmo senza precedenti.
    26 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)