EULink - European Civic Education - master e corsi

Programma di educazione civica europea dell'Università degli studi Link rivolto alla formazione degli insegnanti di tutti i livelli.
9 febbraio 2024

EULink master e corsi

Il progetto EULink-European Civic Education, (https://research.unilink.it/eulink/ - sito web: https://eulink.unilink.it/ - sezione articoli su Euractiv Italia: https://euractiv.it/sections/eu-link/) è un programma di educazione civica europea dell'Università degli studi Link cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito dell’azione Teacher Training (progetto europea Jean Monnet), rivolto alla formazione degli insegnanti di tutti i livelli.

Il progetto, coordinato dal Prof Giorgio Grimaldi, offre corsi di formazione all'educazione civica europea e un Master di primo livello ed è stato elaborato e presentato da diversi docenti specializzati in studi europei dell'Università degli studi Link di Roma insieme al Cesue (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la global governance) - https://www.cesue.eu/ - ed è stato selezionato dall’Unione europea tra quelli vincitori per sviluppare la conoscenza e la consapevolezza su processi, istituzioni e attori dell’Unione europea. Per la sua realizzazione il progetto si avvale anche della partnership di Euractiv Italia (https://euractiv.it/) portale multimediale dell’informazione europea come partner nella realizzazione del progetto.

Considerata l’obbligatorietà dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, si è pensato di proporre agli insegnanti di seguire corsi di formazione sui temi relativi all’Unione Europea. Il fine è quello di facilitarli nel tradurre nelle loro classi quello che viene loro trasmesso durante i corsi di formazione.

I corsi, previsti in modalità on-line, sono tutti gratuiti e saranno differenziati in base al livello d’insegnamento.

Ogni corso avrà la durata di 25 ore e permetterà all’insegnante iscritto di acquisire crediti formativi per l’aggiornamento.
In un corso verranno coinvolti insegnanti della scuola primaria (le lezioni in questo caso si
concentreranno sugli elementi base e i valori dell’Unione Europea).

Per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado verranno attivati tre corsi (storia e geografia, lingue straniere, tecnologia e scienze).

Ai docenti della scuola secondaria di secondo grado saranno offerti sette corsi (geografia, filosofia, diritto, economia, scienze, lingue estere).

Le lezioni dei corsi registrate saranno disponibili on-line e fruibili in modalità asincrona sulla piattaforma SOFIA, piattaforma ufficiale del Ministero dell’istruzione a partire dall’anno scolastico 2023/24. 

Dal gennaio 2024 è iniziato un Master di specializzazione sull’ Educazione civica europea multilivello (60 cfu) al quale ci si può iscrivere gratuitamente (360 ore)
Ogni insegnante sarà aiutato a tradurre ai suoi studenti quello che gli viene trasmesso, grazie anche alla condivisione di materiali didattici sull’Unione Europea ai quali ognuno avrà libero accesso.

Si invita a diffondere il progetto e a parteciparvi al fine di raggiungere il maggior numero di iscritti e consentire l'attivazione dei corsi e del Master anche in futuro
Le iscrizioni al master e ai corsi sono ancora aperte.
 
Per adesioni e comunicazioni: Dott.ssa Cristina Natili (c.natili@unilink.it), referente organizzativa per il progetto Eulink.
EULink coresi EULink master
Note: Sito web: https://eulink.unilink.it/
Sezione articoli su Euractiv Italia: https://euractiv.it/sections/eu-link/

Articoli correlati

  • Prefazione - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Prefazione - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La prefazione di Antonio Padoa-Schioppa alla seconda edizione dell'abbecedario "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima spiaggia, Genova 2022) a cura di Nicola Vallinoto e illustrazioni di Giulia Del Vecchio.
    26 aprile 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)