Kimbau

Comunicato stampa

100 artisti per Kimbau al Teatro Vittoria di Roma

Ha lo scopo di portare a conoscenza dell'opinione pubblica la straordinaria storia di Chiara Castellani in Africa, unico medico chirurgo per circa centomila abitanti. L'evento si svolge a Roma il 25 settembre, a partire dalle ore 18, nel Teatro Vittoria (Piazza Santa Maria Liberatrice 11). Il 24 settembre alle ore 11.30 conferenza stampa presso il Teatro Vittoria. Il pomeriggio del 24 si tiene alle ore 17 un incontro organizzativo di chi vuole sostenere Kimbau (presso Accademia delle Belle Arti di Roma, via Ripetta 222).
23 settembre 2010

“100 artisti per Kimbau” è un'idea di un gruppo di giovani studenti delle Accademie d'Arte che ha trovato casa al Teatro Vittoria di Roma, il 25 settembre 2010. Logo di Kimbau

L'evento, realizzato grazie al contributo di Laziodisu (Ente per il diritto agli Studi Universitari nel Lazio), ha lo scopo di portare a conoscenza dell'opinione pubblica la straordinaria storia di Chiara Castellani in Africa, unico medico chirurgo per circa centomila abitanti, e dei suoi collaboratori, amici e sostenitori, che in questi giorni sono impegnati nella riparazione della centrale idroelettrica indispensabile per portare acqua e luce all'ospedale di Kimbau (www.kimbau.org) e agli abitanti di questo villaggio nella savana del Congo.
Il Teatro Vittoria ha inaugurato FaceArt, iniziativa volta a promuovere le opere di giovani artisti. Il Teatro Vittoria si apre all’arte in tutte le sue forme e il suo palcoscenico diventa quella scatola magica capace di contenere ogni tipo di espressione artistica.

L'iniziativa del 25 settembre, allestita all'interno del Teatro Vittoria, prende il via alle ore 18 con l'inaugurazione della mostra “Un Manifesto per Kimbau”. Alle ore 19 è previsto il collegamento via Skype con la dottoressa Chiara Castellani da Kimbau. Il collegamento sarà preceduto da una presentazione di Paolo Moro, volontario e stretto collaboratore di Chiara Castellani. Paolo Moro illustrerà il progetto di riparazione della centrale idroelettrica di Kimbau, costruita - grazie alle donazioni raccolte dall'AIFO (Associazione Italiana amici di Raoul Follereau) – per portare l'acqua e la luce. Sarà presente anche Mario Caniatti, tecnico volontario impegnato nella “missione riparazione” della centrale.
Durante la serata vi sarà una serie di incontri ed intermezzi a cura di tutti gli artisti che hanno aderito al progetto, tra cui gli allievi dell'Accademia di Belle Arti, dell'Accademia d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” e del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, nonché i membri del progetto 100% periferia che per l'occasione hanno realizzato “cartoline per Kimbau” coinvolgendo gli allievi delle scuole medie della periferia romana. A seguire, grazie alla partecipazione dell'artista Franco Berdini, gli spettatori potranno degustare una vera e propria “opera al piatto” ispirata ai profumi dell'Africa, mentre alle 21 ha inizio lo spettacolo con intermezzi teatrali, degli allievi dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, e intermezzi musicali degli allievi del Conservatorio Santa Cecilia che a titolo personale aderiscono all'iniziativa. Durante lo spettacolo, con la regia di Luca Bargagna, anche lui giovane regista della Silvio D'Amico, verranno proiettati due video inediti su Kimbau.
Ospiti della serata saranno i volontari e le associazioni che sostengono Kimbau.
Saranno presenti l'Auci con Pasquale De Sole, la Comunità di Sant'Egidio con Giovanni Guidotti, Informatici Senza Frontiere con Chiara de Felice, Pace Futuro con Andrea Trivero, PeaceLink con Alessandro Marescotti, Song Taaba Onlus con Gaia Lipari Spera. Saranno inoltre presenti varie realtà della società civile e sostenitori fra cui il prof. Massimo De Angelis e padre Nevola. E' previsto un collegamento via Skype con la Repubblica Democratica del Congo per parlare con il tecnico informatico Massimo Cimicchi, impegnato sul versante della lotta al digital divide, il quale è recentemente intervenuto a Kimbau per riattivare il collegamento satellitare che consente il collegamento via Internet di Kimbau (paesino del tutto isolato nella savana) con il resto del mondo.

Conferenza stampa il 24 settembre
Il 24 settembre alle ore 11.30 presso il Teatro Vittoria di Roma si terrà una conferenza stampa per i giornalisti. I giornalisti potranno avere un contatto telefonico con la dottoressa Chiara Castellani per realizzare un’intervista.

Teatro Vittoria – piazza S.Maria Liberatrice 10 - Roma
25 settembre 2010 - dalle ore 18 alle ore 23
Ufficio stampa: uffstampa@teatrovittoria.it
Cento Artisti Onlus: 100artistiperkimbau@gmail.com
Amici di Kimbau: amici@kimbau.org
Siti web:
www.teatrovittoria.it
www.centoartisti.altervista.org
www.kimbau.org

Note: Per informazioni: Paolo Moro 3333022890; Alessandro Marescotti 3471463719.
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)