Commissione internazionale in Colombia
Una commissione di osservatori internazionali dell'associazione A Sud sarà presente nei prossimi giorni in Colombia per raccogliere l'appello della comunità indigena degli U'wa, delle comunità di pace di San Josè de Apartadò e delle organizzazioni sociali.
La commissione accompagnerà la millenaria comunità degli U'wa alla consulta previa con il governo colombiano, per evitare l'ennesima violazione dei diritti umani, culturali e politici dei popoli indigeni.
Il territorio sacro degli U'wa dovrebbe essere teatro dell'ennesimo scempio causato dallo sfruttamento petrolifero. Gli U'wa vi si oppongono da oltre dieci anni per cercare di conservare intatta una delle ultime foreste pluviali rimaste e per salvare la loro cultura millenaria che sarebbe irremediabilmente compromessa dalle devastazioni del territorio.
L'associazione A Sud a sostegno del popolo U'wa si recherà nel loro territorio anche per iniziare il progetto "Corazon del Mundo", che avrà la durata di tre anni e lo scopo di promuovere il rafforzamento della comunità. il progetto è stato avviato grazie ai contributi di molte amministrazioni italiane che hanno voluto appoggiare la campagna promossa da A Sud a sostegno di uno dei popoli che attraverso le sue lotte e la sua resistenza è diventato a livello internazionale uno dei simboli del movimento dei movimenti.
La commissione incontrerà anche le organizzazioni sociali e dei diritti umani che in Colombia continuano a vedere giornalmente i loro diritti violati e la maggior parte dei loro leader uccisi da una guerra in atto da oltre quaranta anni.
Articoli correlati
- Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez
Ancora repressione e morti in Colombia
L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.18 settembre 2020 - David Lifodi Nella Colombia di Mario Paciolla l’arresto di Álvaro Uribe è “la notizia del secolo”
L'arresto dell'ex presidente colombiano è stato totalmente bucato dai nostri media10 agosto 2020 - Gennaro CarotenutoPerché Faber stride con quella cerimonia
Sull'inaugurazione del ponte San Giorgio a Genova, Creuza de Ma di Faber, il decreto semplificazioni, l'emarginazione e tanto altro ...10 agosto 2020 - Alessio Di Florio- La denuncia del corrispondente dell’ANSA a Buenos Aires
Colombia: perché ai media non interessa Mario Paciolla?
C’è un patto del silenzio tra governi e ONU?26 luglio 2020 - Gennaro Carotenuto
Sociale.network